Consigli pratici

I 10 migliori hotel di Formentera

La vista dal balcone di un hotel di lusso a Formentera.

L’isola di Formentera è una delle destinazioni di mare più gettonate di tutta Europa, grazie alla natura meravigliosa e all’atmosfera magica che si respira in questo piccolo angolo di paradiso mediterraneo.

Hotel a Formentera: alloggi per tutti i gusti e necessità

Parte del merito di questo successo è dovuta all’offerta di alloggi turistici, che negli ultimi anni è migliorata in maniera esponenziale, sia a livello di qualità che di varietà. Organizzare e prenotare una vacanza in hotel a Formentera è molto facile e veloce, visto che si possono scegliere sistemazioni di ogni genere e per ogni tasca. Dagli appartamenti economici a Mitjorn, agli hotel di lusso ad Es Pujols.

Insomma, un’offerta varia e di qualità, a patto che si possa prenotare con un certo anticipo, dato che l’isola è piccola e i posti letto non sono infiniti.

In questo articolo vogliamo dedicare qualche riga a quelli che secondo noi sono i migliori hotel di Formentera, per darvi le informazioni che servono per trascorrere sull’isola una vacanza indimenticabile, con tutti i servizi e le comodità desiderate.

La piscina di un hotel di lusso a Formentera.

Top 10 hotel di Formentera

Ecco la nostra rassegna dei migliori hotel di Formentera.

Voramar

3 stelle
Avenida Miramar 33, Es Pujols

Nel centro di Es Pujols, questo hotel è una soluzione perfetta per chi desidera una struttura di qualità medio/alta con una posizione impareggiabile, a 100 metri dalla spiaggia e a pochi passi da tutti i principali servizi della “capitale turistica” dell’isola. Ha più di 40 camere, dalle standard alle junior suite, tutte con wifi e mini frigo. Nel giardino interno c’è una bella piscina, mentre all’ingresso un ristorante che serve anche la colazione.

Lago Dorado

2 stelle
Venda de Porto Saler 1306, La Savina

Un hotel senza grosse pretese quanto a decorazioni e servizi extra, ma che vanta una posizione unica ed impareggiabile, visto che si trova a 10 metri dal mare e con vista diretta sul lago salato di S’Estany des Peix, dove si può godere di un panorama fatto di piccole barche ormeggiate e, sullo sfondo, dei contorni dell’isola di Ibiza. Quale modo migliore di godersi la magia dei tramonti che sorseggiare un mojito al cocktail bar dell’hotel, o direttamente cenando in uno dei tavoli del ristorante che danno sul mare. A disposizione dei clienti c’è una piscina e, proprio di fronte all’hotel, una spiaggetta dove sdraiarsi a prendere il sole.

Blanco

4 stelle
Fonoll Marì 50, Es Pujols

Un hotel di recente apertura, con camere di diversa categoria, tutte decorate con stile moderno. Qui il colore bianco è protagonista assoluto, regalando alle stanze un senso di luminosità ed eleganza che ben si sposa con lo spirito dell’isola. Si tratta di una struttura adatta agli amanti del lusso, dato che ci sono molti servizi extra che altri hotel della stessa categoria non offrono. Si trova a circa 200 metri dalla spiaggia di Es Pujols e a pochi passi dal centro del paese.

Rosales

2 stelle
Avd. Miramar 55, Es Pujols

La categoria di questo hostal in centro ad Es Pujols potrebbe ingannare: si tratta di una struttura di tutto rispetto, bella e accogliente, con 50 camere, tutte con bagno
privato, aria condizionata, wifi e tv satellitare. Ci sono sia camere singole, per viaggiatori solitari, che familiari. L’albergo gode di una posizione spettacolare, nel centro di Es Pujols, a pochi passi dalla spiaggia e dai locali notturni.

Cala Saona

4 stelle
Playa Cala Saona, Cala Saona

Ci spostiamo verso la spiaggia di Cala Saona, una delle calette più belle dell’isola, e troviamo l’Hotel & Spa Cala Saona, un 4 stelle che rientra nella categoria degli hotel di lusso. Una struttura votata al relax totale, con camere perfettamente equipaggiate e un centro benessere degno di un 5 stelle. Dalla struttura c’è un accesso diretto alla spiaggia, dove si trovano aree attrezzate e buoni ristoranti di pesce.

Es Marès

4 stelle
Santa Maria 15, Sant Francesc Xavier

Se avete deciso di soggiornare a Sant Francesc per le vostre vacanze a Formentera, dovreste valutare di prenotare una camera all’Es Marès Hotel & Spa. Un’occasione unica per vivere la capitale dell’isola, Sant Francesc, con tutte le comodità e i servizi di un hotel di recente costruzione, con una Spa piccola ma di ottimo livello. A pochi passi si trova la piazzetta centrale del paese, con i suoi bar e ristoranti. L’hotel ha anche un bella terrazza al piano terra, dove vengono serviti colazione, pranzo e cena.

Riu La Mola

4 stelle
Carrer Maryland, Playa de Mitjorn

Uno degli hotel più grandi dell’isola, con oltre 200 camere, 2 piscine, animazione, palestra e Spa. Insomma, il classico hotel dove tutti – famiglie, coppie o gruppi di amici – possono trovare quello che cercano. La posizione è decisamente invidiabile, tra la pineta e la meravigliosa spiaggia di Es Arenals, a cui si può accedere direttamente dal giardino dell’albergo.

Insotel Club Maryland

3 stelle
Playa de Mitjorn

La scelta migliore per la vacanze in famiglia a Formentera: questa struttura offre un complesso fatto di bungalow sparsi nella pineta e una serie di servizi pensati sia per gli adulti che per i più piccoli. Vanta 4 piscine, un parco acquatico, animazione diurna e notturna, parchi giochi e un interessante programma di attività sportive. La sua formula all inclusive è una garanzia di qualità. Ci sono anche bungalow con angolo cottura, per chi preferisse essere più indipendente per quanto riguarda i pasti. La spiaggia di Mitjorn si trova proprio di fronte all’hotel ed è raggiungibile tramite un passaggio diretto.

Hostal La Savina

2 stelle
Avenida Mediterranea 22, La Savina

Anche in questo caso, le “sole” 2 stelle potrebbero ingannare. Questo piccolo albergo è una struttura moderna e rinnovata, mantiene le nomenclatura di “Hostal” più per dare continuità al “marchio” che per livello di qualità e servizi offerti. Nel corso degli ultimi anni, infatti, è stata più volte ristrutturata e abbellita. Gode di una bellissima posizione, a La Savina, sul lago salato di S’Estany des Peix. In estate vengono organizzati eventi con dj set e musica dal vivo che accompagnano i meravigliosi tramonti. Si tratta di un’ottima opzione per gente giovane e dinamica, che per fare una vacanza in hotel a Formentera non ha bisogno per forza del lusso sfrenato.

Entre Pinos

3 stelle
Carretera La Mola, Es Calò de Sant Agustì

Ennesimo hotel con Spa, stavolta però situato fuori dalle zone turistiche: è completamente immerso nella pineta tra la spiaggia di Mitjorn e il villaggio di Es Calò. Tra i servizi che rendono unico questo albergo ci sono la Spa e il centro massaggi, la pasticceria Sucre, la zona chill-out e l’elegante piscina.

Conclusioni

Come avrete capito leggendo fin qui, la Perla delle Baleari – nonostante le piccole dimensioni – offre un’offerta turistica ricca e particolarmente variegata. Scegliere e prenotare una struttura a Formentera, che si tratti di un hotel di lusso o di un hotel economico, non è affatto difficile.

Per avere l’imbarazzo della scelta, ricordatevi di non aspettare l’ultimo secondo: l’isola è stupenda e, come voi, tante altre persone stanno pensando di trascorrere qui le ferie.

Che siano vicine al mare o immerse nella natura, le strutture che abbiamo selezionato sono una garanzia assoluta quanto a comodità, qualità dei servizi e cordialità del personale!