Consigli pratici

6 aperitivi ribelli e romantici per chi soggiorna a Formentera

Con l’avvicinarsi della sera, l’isola di Formentera si anima di decine di locali, chiringuito e ristoranti dove sorseggiare rinfrescanti cocktail e pregustare la musica che andrà poi a dominare le pazze notti della vicina Ibiza. I locali più belli di Formentera si trovano quasi tutti in prossimità delle sue meravigliose spiagge, dalla più isolata e caraibica Platja Migjorn alla più vitale e famosa spiaggia di Es Pujols.

Dove fare aperitivo sulla spiaggia a Formentera

Iniziamo con una vera chicca, un tradizionale chiringuito di Formentera dall’atmosfera particolare e dalla storia ancora più affascinante: il Piratabus. Siamo negli anni ’70 quando, folgorati da un autobus guasto lasciato a bordo strada sopra la spiaggia di Es Arenals, un paio di hippie tedeschi decidono di farne un bar improvvisato, installando un bancone al suo interno. Tra tapas e birre gelate, dal bus pirata sono passati personaggi mitici come Bob Dylan, Chris Rea, Pink Floyd e molti altri. Negli anni ’80 il locale conquista una sede ufficiale, con l’installazione di un classico chiringuito in legno, ancora oggi meta di migliaia di turisti alla ricerca della Formentera più vera.

Chi cerca dove alloggiare a Formentera spendendo poco, ma non vuole rinunciare ad un aperitivo di classe in riva al mare, dall’ostello può recarsi senza problemi al Chezz Gerdi di Es Pujols; principe dei lounge bar, è uno dei locali storici dell’isola e ha una classe tutta italiana, grazie alla ristrutturazione messa in opera dal gestore, Carlo Sama. Tra pregiate bollicine e special cocktail esagerati, l’anima italica del locale si ritrova nel Primo Carnera, classico Negroni rinnovato con un energetico tocco di angostura. Clienti abituali del Gerdi, i DJ e i VIP più in vista dell’estate di Formentera.

Formentera, l’aperitivo al tramonto: da Puesta del Sol al Faro de la Mola

El Tiburon, invece, è i locale ideale per vivere la Puesta del Sol, il tramonto sul mare, uno dei momenti più suggestivi per chi vuole vivere fino in fondo le suggestioni delle Baleari. Situato direttamente sulla lunghissima spiaggia di Illetes, al limitare nord dell’isola, questo locale è da anni il ritrovo di centinaia di giovani alla ricerca di un’atmosfera rilassata e informale tra cocktail e prelibatezze a base di pesce e gustosi piatti della tradizione spagnola. Se cerchi la location ideale dove vedere il tramonto a Formentera sorseggiando un buon drink, devi passare da qui.

All’estremità opposta dell’isola, la serata è dominata dall’originalità e dal romanticismo del Codice Luna, locale a picco sulla scogliera sotto il Faro de la Mola, luogo magico per un aperitivo in coppia al chiaro di luna oppure per trascorrere con gli amici allegri e spensierati party sotto la luna piena, tra rinfrescanti frozen cockatil e ottime tapas spagnole.

Per gli amanti dell’aperitivo originale e fuori dagli schemi della movida modaiola, dalla spiaggia di Migjorn spunta il chiringuito del Lucky, gabbiotto in stile vecchia Formentera con vista sul mare e, udite udite, succulenti piatti della nostra bella Romagna! I gestori, due bolognesi doc, preparano ogni giorno pasta fatta in casa, piadine e insalate freschissime per i loro clienti, abbinandoli alle specialità della tradizione iberica e a una scelta musicale mai invadente.

Chiude la sfilata degli aperitivi sulla spiaggia di Formentera un locale unico e sempre trendy, il 10.7. Situato sempre a Platja Migjorn, vicino a Es Calò, questo lounge bar offre atmosfera raffinata e la migliore musica chillout su una terrazza davvero meravigliosa, affacciata sul mare. Una curiosità: il locale deve il suo nome alla sua posizione, poco oltre il decimo chilometro sulla strada costiera.

Insomma che altro volere di più per vivere il tipico momento della Puesta del Sol (tramonto) appena usciti dalle spiagge più belle del Mediterraneo?