Consigli pratici

Arriva l’autunno – Cosa fare a Formentera

La stagione estiva è oramai alle spalle, trascinandosi dietro di sé, tutta la confusione e il caos dei turisti che hanno letteralmente invaso l’isola e le sue spiagge. Questo è perciò il momento perfetto per godersi finalmente Formentera e il suo mare cristallino. Se stai pensando se questo è un momento ideale per visitarci, leggi l’articolo per toglierti ogni dubbio!

A Novembre con il cambio dell’ora legale, le giornate iniziano ad accorciarsi, e i fantastici tramonti dell’isola sono indicativamente intorno alle 18:00 verso i primi giorni del mese, andando ad anticiparsi sempre di più verso la fine dell’anno. I colori in questo periodo sono sicuramente tra i più belli, in quanto non sono offuscati dall’umidità che generalmente si forma durante il periodo estivo per il calore eccessivo. Ancora non è epoca di piogge, anche se ovviamente la giornata sfortunata potrebbe capitare di questi tempi. Diversamente in una bella giornata di sole, una passeggiata in spiaggia e una sosta per il pranzo in uno dei chiringuito che ancora rimangono aperti, è più che dovuto!

 

Per gli amanti dello sport sono molteplici le possibilità che troviamo sull’isola; potrete ad esempio noleggiare una bicicletta (anche elettrica per i più pigri), e avventurarsi in uno dei sentieri più autentici dell’isola, come ad esempio el Camino de Can Parra, o andando verso il mare con il camino des Ram.
Un’altra possibilità, è ad esempio noleggiare un kayak e lasciarsi trasportare dalle sonnolente onde estive. In questo caso vi consigliamo di farlo con una muta che vi verrà data insieme all’attrezzatura, per curiosare la costa di Formentera, spingendovi ad esempio verso le grotte presenti dopo Cala Saona, verso Punta de Sa Gavina.
Il ventaglio di offerte di attività autunnali sicuramente non finisce qui; possiamo aggiungere ad esempio anche una passeggiata guidata a cavallo, per conoscere gli angoli più nascosti dell’entroterra dell’isola.

Aereo e collegamenti barca Ibiza – Formentera

Chiaramente le connessioni aeree per questo periodo dell’anno sono oramai in netta diminuzione, e i collegamenti sono solamente dalla penisola Spagnola (arrivando quindi dall’Italia dovrete fare scalo a Barcellona ad esempio). Nessun problemi per i collegamenti marini tra Ibiza e Formentera, che vengono garantiti per tutto l’inverno, anche se viene anticipato l’orario dell’ultima barca ( 21:30 h). Tenete sempre sotto controllo le previsioni delle mareggiate prima della partenza; in caso di mare grosso vengono cancellati i collegamenti. Nel caso hai bisogno di maggiori informazioni per l’acquisto di biglietti barca puoi visitare la nostra sezione dedicata.

Appartamenti e hotel

La maggior parte degli appartamenti e degli hotel ha già chiuso i battenti per fine Ottobre, tuttavia sono ancora svariate le possibilità per prenotare un alloggio a Formentera. Tra l’altro questo è un buon periodo dell’anno per poter dormire in un hotel di lusso, dove probabilmente il costo durante l’estate sarebbe fuori dalla vostra portata.

Insomma, sicuramente Formentera in Autunno è sicuramente una perla che non smette di brillare seppur con una luce diversa. Se siete amanti perciò della calma, e della bellezza della natura, venite a ricaricare le vostre batteria qualche giorno e staccare la spina dalla frenesia cittadina; sicuramente ne varrà la pena !