Consigli pratici

Formentera low cost: come organizzare una vacanza economica

I nostri consigli per una vacanza low cost a Formentera.

Le vacanze estive a Formentera sono sinonimo di mare cristallino, relax e divertimento… Ma sono compatibili con la definizione “vacanze low cost”? Secondo noi, sì.

Nonostante negli ultimi anni – ad eccezione del 2018, quando si è registrata una leggera inflessione – i prezzi sull’isola siano aumentati costantemente, con qualche accorgimento è ancora possibile trascorrere delle belle vacanze a Formentera senza spendere una fortuna.

Con questo articolo vi daremo qualche suggerimento per organizzare una vacanza low cost a Formentera.

Come risparmiare in vacanza a Formentera.

Come risparmiare sul viaggio in aereo e traghetto per Formentera

Prima di tutto bisogna considerare i costi dei trasporti per raggiungere l’isola, dato che bisogna arrivare prima ad Ibiza e poi prendere un traghetto veloce per Formentera. Per trovare una buona offerta sui voli è fondamentale prenotarli il prima possibile, con buon anticipo rispetto alla data di partenza.

Per quanto riguarda il ritorno verso l’Italia, le tariffe dei voli del mattino in partenza da Ibiza sono più basse rispetto a quelle dei voli pomeridiani o serali, ma attenzione: controllate prima che siano compatibili con l’orario del primo traghetto che parte da Formentera. Normalmente è quello delle 6, quindi un volo con decollo previsto prima delle 8/8.30 non sarebbe da considerare.

Un’opzione per risparmiare qualcosa è quella di approfittare del passaggio obbligato e fare la prima e l’ultima notte ad Ibiza, dove si possono trovare strutture leggermente più economiche rispetto a Formentera. E poi la possibilità di fare serata ad Ibiza non capita mica tutti i giorni!

Per quanto riguarda invece il traghetto, non è necessario prenotare con tanto anticipo, ma è comunque meglio fare una prenotazione online per andata e ritorno, in modo da risparmiare circa 10/15€ a persona rispetto alle tariffe della biglietteria. In molti casi è più conveniente includere questo servizio direttamente nel pacchetto di prenotazione dell’appartamento o hotel di Formentera.

I dintorni di Es Pujols: la zona con alloggi più economici

Ovviamente, anche per quanto riguarda il discorso alloggio, sia che decidiate di soggiornare in una casa vacanze, in un appartamento o in un albergo, vi consigliamo di prenotare il prima possibile, almeno con 3-4 mesi di anticipo, per avere più scelta sia a livello di prezzo che di location.

In ogni caso, se volete fare una vacanza low cost a Formentera è difficile pensare di dormire nel centro di Es Pujols, la zona turistica principale dell’isola. Ma è possibile trovare strutture semplici e a buon prezzo a La Savina o a Sant Ferran, che si trovano a pochi chilometri di distanza.

Riguardo alla tipologia di alloggio, per chi cerca di ridurre i costi, consigliamo sicuramente l’appartamento, una soluzione che consente di mangiare a casa, senza dover pranzare e cenare ogni giorno nei ristoranti: in quelli vicini alle spiagge, i prezzi sono spesso proibitivi.

Noleggio motorino a Formentera: c’è lo sconto se prenoti online

Rimane poi da sistemare la questione noleggio veicoli per spostarsi con facilità ed esplorare l’isola liberamente. Anche in questo caso, il consiglio è prenotare un motorino prima dell’arrivo, insieme all’appartamento, per poter usufruire degli sconti online e scegliere i modelli più economici. In alta stagione, infatti, non è raro che rimangano solo pochi scooter disponibili e magari, invece che un qualunque 50 cc, più che sufficiente per girare l’isola in lungo e in largo, ci si trova costretti a prendere un modello di maggiore cilindrata e quindi più costoso; per una vacanza low cost a Formentera sarebbe sicuramente inadeguato.

Se ve la sentite di pedalare, potete anche noleggiare delle biciclette: se prenotate con il dovuto anticipo il vostro appartamento a Formentera, sicuramente troverete un alloggio ben posizionato e non avrete grosse distanze da percorrere, sia per arrivare alla spiaggia di Illetas che al centro di Es Pujols. In questo caso, il motorino servirà solo un paio di giorni, giusto per visitare il resto dell’isola e togliersi lo sfizio di andare in avanscoperta verso spiagge un po’ più lontane.

Formentera Vuela, nonostante abbia in catalogo anche strutture di alto livello e appartamenti di lusso a Formentera, offre una vasta scelta di strutture economiche, pacchetti e appartamenti low cost. Saremo sempre a disposizione per aiutarvi a trovare l’alloggio che più si avvicina alle vostre necessità!