fbpx
Consigli pratici

Formentera con una bicicletta elettrica: itinerari e zone da non perdere

Formentera è un’isola piccola e con numerose spiagge e calette tutte da scoprire, la destinazione ideale per il noleggio di una bici elettrica.
Un modo ecologico, salutare e piacevole per immergersi nell’atmosfera rilassata dell’isola. Vi diamo quindi qualche suggerimento per poter la organizzare un itinerario per la vostra vacanza sostenibile.

Vacanza a impatto zero

Negli ultimi anni i governi locali hanno cercato di ridurre l’impatto del turismo sull’ambiente, introducendo per esempio la cosiddetta “Ecotassa”, una sorta di imposta turistica i cui ricavi dovranno dedicarsi proprio a questo scopo.
È stata inoltre proibita la circolazione ai quad su tutta l’isola, sia per evitare che i numerosi sentieri sterrati vengano rovinati dal passaggio di questi veicoli, che negli ultimi anni erano diventati molto di moda, che per evitare la contaminazione acustica che tanto disturba la fauna locale (specialmente gli uccelli del Parco Naturale delle Saline) che gli abitanti autoctoni che “soffrono” l’invasione estiva dei veicoli a noleggio.

Per questi motivi riteniamo che l’introduzione del noleggio di biciclette elettriche a Formentera sia una delle più belle notizie di questi anni, per dare la possibilità ai turisti di ridurre l’impatto della propria vacanza e di poter affittare un veicolo a basso costo.


Dove noleggiare una bici elettrica a Formentera

Ormai è facile trovare le biciclette elettriche a noleggio in tutta l’isola, specialmente ad Es Pujols, il principale centro turistico, ed a La Savina, dove si trova il porto principale.
In entrambe le località sono presenti gli uffici di quasi tutti i noleggiatori, ed è quindi possibile confrontare costo e prezzi dell’affitto di biciclette elettrice.
Se invece preferite che vi vengano consegnate direttamente presso il vostro appartamento, ad esempio se avete deciso di alloggiare tra le pinete di Playa de Mitjorn, potete usufruire del servizio del nostro noleggiatore, che previa prenotazione potrà portarvi a domicilio il veicolo selezionato.
Per vedere la lista dei prezzi del noleggio di biciclette e motorini clicca sul banner qui sotto ed inserisci il nostro codice sconto “formentera vuela”:

L’itinerario ideale per una giornata con una bicicletta elettrica a noleggio

Per chi invece non volesse affittare la bici elettrica per l’intero soggiorno, ma solo per una giornata, presentiamo a seguire un itinerario per una bella e piacevole escursione ecologica.

  • Partenza da La Savina verso la capitale dell’isola, Sant Francesc, costeggiando il lago salato Sestany des Peix (prendere la deviazione verso Can Marroig e girare a sinistra all’incrocio con la Avenida de Porto Saler.
    Si passerà davanti ad un mulino a vento che spesso è aperto per una veloce visita. Una volta in paese consigliamo una pausa caffè in uno dei bar della mitica piazzetta della chiesa.
  • In tarda mattinata ci si sposterà ad Illetas, la famosa spiaggia di sabbia bianca che si trova a nord dell’isola. Per raggiungerla potrete prendere lo sterrato che parte da La Savina, costeggiando il mare e le saline. Ricordiamo che per le biciclette elettriche il pedaggio di ingresso di 4€ non è da pagare.
  • Se avete già organizzato un pranzo al sacco potrete prolungare il vostro tempo in spiaggia, oppure vi suggeriamo il Kiosco Levante, opzione relativamente economica per mangiare senza doversi spostare dalla spiaggia.
  • Dopo pranzo potrete ripartire in direzione di Sant Francesc, ma invece che utilizzare la strada principale vi consigliamo di seguire il sentiero sterrato che costeggia il lago S’Estany Pudent. Un itinerario segnalato come percorso verde che vi permetterà di immergervi nella splendida natura dell’isola.
  • Successivamente potrete dirigervi verso Cala Saona, un’altra meravigliosa spiaggetta, dove potrete farvi un bagno rinfrescante prima di ripartire verso il Cap di Barberia, un’affascinante promontorio con scogliere e picco sul mare e con un faro che è stato abilitato come centro informativo sula storia di Formentera. Godetevi la strada che arriva al faro, con le sue dolci curve che rendono il panorama ancora più spettacolare.
  • Vi consigliamo di ripartire dal faro con la vostra bicicletta elettrica a noleggio in tempo per rientrare al vostro hotel o appartamento turistico prima che faccia buio.

Informazioni tecniche sulle biciclette elettriche a noleggio

Se state organizzando l’affitto di una bicicletta elettrica a Formentera per le prossime vacanze, vi indichiamo a seguire alcune informazioni utili che dovrete tenere presente.
La maggior parte dei modelli offerti dai noleggiatori dell’isola sono forniti di batterie a lunga durata, con una capacità  tra i 60 e gli 80 km a seconda del tipo di uso. La ricarica completa, che può avvenire con qualunque presa elettrica, impiega tra 4 e 6h.
Non è richiesto nessun tipo di patente per il noleggio delle bici elettriche, ma un’età minima  di 18 anni compiuti.
Vi verrà fornito un lucchetto, ma non è consigliato lasciarle in strada durante le ore notturne. Se non disponete di un luogo sicuro vi suggeriamo di accordarvi con il noleggiatore per darvi la possibilità di depositare le biciclette alla sera presso uno dei loro uffici e ritirarle nuovamente la mattina successiva.