Consigli pratici

In vacanza ad Es Pujols

Formentera, l’isola delle spiagge caraibiche nel cuore del Mar Mediterraneo, è da tempo una delle mete più gettonate per le vacanze estive, aiutata anche dalla presenza di molti VIP sia del mondo dello spettacolo che personaggi sportivi di primissimo piano.
Si può però affermare che “non di solo mare vive quest’isola”, dato i turisti trovano una buona offerta culturale e soprattutto un intrattenimento notturno di prim’ordine, con bar e discoteche che organizzano serate a tema e divertimento assicurato fino alle prime luci dell’alba.

Es Pujols, la capitale turistica dell’isola

Mentre Sant Francesc è la capitale politica, quindi con maggior parte dei residenti che vivono qua, il capoluogo della movida di Formentera è il piccolo villaggio chiamato Es Pujols.
Qui si trovano i principali bar e le discoteche, tra cui spicca il Tipic che organizza serate con dj provienti dalla vicina Ibiza ed anche dall’Italia. Nelle vie del centro si trovano innumerevoli negozi di souvenir e boutique di vestiti all’ultima moda e griffati, oppure di quegli accessori boho-chic che tanto successo hanno avuto alle Baleari negli ultimi anni.
Ci sono poi moltissimi ristoranti, sia di alto livello che di “comida rapida”, come si direbbe in Spagnolo, tra cui pizzerie da asporto e piadinerie gestite da italiani residenti sull’isola che ci tengono a mantenere le loro tradizioni culinarie anche all’estero.
Meritano una menzione speciale anche il chiringuito Chezz Gerdi, appena fuori dal paese, ed il famoso e famigerato Rigatoni Beach, luogo di incontro dei calciatori che scelgono di passare le loro vacanze a Formentera.

Dove alloggiare ad Es Pujols

Trattandosi del principale centro turistico, ma pur sempre di un paese piccolo, la grossa richiesta e la scarsa offerta hanno fatto si che i prezzi degli alloggi siano saliti costantemente negli ultimi 5 anni, ma per fortuna si trovano ancora appartamenti economici ad Es Pujols.
Tra questi ci sentiamo di consigliare gli Arcos de Formentera, un complesso di monolocali con arredamento semplice ma funzionale, che hanno la loro forza nella perfetta localizzazione, trovandosi infatti in una zona tranquilla, a pochi passi dalla spiaggia e ad un centinaio di metri dal centro del paese.
Gli appartamenti Arcos de Formentera sono forniti di aria condizionata, assolutamente necessaria per riprendersi dopo le calde giornate di mare, 3 posti letto, balcone, angolo cottura attrezzato e danno inoltre ai loro ospiti la possibilità di utilizzare la piscina all’aperto.
Si tratta insomma di piccoli appartamenti adatti a chi non ha molte pretese a livello di lusso ed arredamento moderno, ma che è però un ottimo punto di appoggio per vivere al massimo le proprie vacanze a Formentera, dato che non sarà assolutamente necessario utilizzare l’auto o il motorino alla sera e che c’è anche la possibilità di muoversi di giorno con i bus di linea, che fermano nelle immediate vicinanze e che collegano ai principali punti di interesse dell’isola.