Consigli pratici

Le migliori offerte per Formentera: last minute, early booking e formula roulette

Le migliori offerte per prenotare una vacanza a Formentera.

Una vacanza a Formentera è un sogno da realizzare. Se non si pianifica per tempo, però, rischia di rimanere tale. Vediamo allora gli accorgimenti per riuscire a risparmiare e organizzare un viaggio low-cost a Formentera.

Formentera low cost: prenotare in anticipo o last minute?

Trattandosi di un’isola piccola, a Formentera i posti letto sono limitati. A parte rare eccezioni, non ci sono hotel enormi o i grandi complessi alberghieri tipici delle località turistiche della Spagna peninsulare. Di conseguenza, negli ultimi anni, per “colpa” della crescente popolarità turistica dell’isola, i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale, soprattutto in alta stagione. Per fortuna, però, ci sono ancora modi per regalarsi una vacanza a Formentera a costi più contenuti. Vediamoli uno per uno.

Early booking, il “trucco” per prenotare alloggi economici a Formentera in alta stagione

Spesso si sente dire che per risparmiare prenotando una vacanza a Formentera ci si debba muovere per tempo. Il che sembrerebbe decretare la schiacciante vittoria del cosiddetto early booking sul più conosciuto last minute. In realtà, il risparmio non è dato tanto da sconti diretti per le prenotazioni anticipate, quanto dalla possibilità di anticipare gli altri clienti nella prenotazione degli alloggi più economici, che non sono infiniti, specialmente quando si cerca di prenotare un appartamento in centro ad Es Pujols.

Anche per quanto riguarda i voli vale lo stesso discorso, dato che ormai siamo tutti abituati a viaggiare con le compagnie low cost, che da anni hanno abbandonato la politica dello sconto dell’ultimo minuto. Oltretutto, bisogna ricordarsi di far combaciare i voli con gli orari dei traghetti che collegano Ibiza a Formentera. Anche in questo caso, quindi, è importante avere un ventaglio di possibilità più ampio, per scegliere la miglior combinazione prezzo/orario.

I last minute per Formentera in bassa stagione

Le offerte last minute a Formentera sono invece più diffuse – e anche più vantaggiose – per i soggiorni in bassa o media stagione. In questi periodi le tariffe in sé sono già più basse, ed è anche più probabile trovare camere o appartamenti liberi: i proprietari preferiscono fare uno sconto piuttosto che tenerli vuoti.

Seppur rari, ci sono alcuni casi in cui il last minute risulta incredibilmente vantaggioso anche nei mesi più caldi. Ad esempio quando un appartamento già prenotato viene disdetto all’ultimo minuto e ai proprietari, che di certo non vogliono correre il rischio di lasciarlo vuoto in alta stagione, conviene abbassare il prezzo. Magari facendo anche un guadagno extra su prenotazioni con penali di cancellazione del 100%.

Le formule roulette: cosa sono e come funzionano

Come ultima opzione per trovare un’offerta economica a Formentera si possono valutare le formule roulette: si tratta di offerte che non specificano l’hotel o l’appartamento esatto in cui si alloggerà, ma solamente la categoria di alloggio e la località. Ad esempio, potreste trovare un annuncio che dice: “roulette in appartamento a Playa de Mitjorn“.

Di solito a Formentera le roulette sono proposte da alcuni grandi gruppi alberghieri che hanno molti posti letto disponibili, come Paya e Insotel. Ma può capitare che anche alcune agenzie di affitto di appartamenti vacanze offrano questa possibilità, specificando solo la zona.

I consigli per prenotare una vacanza a Formentera risparmiando su volo e alloggio.

A gennaio le migliori occasioni online!

Ricapitoliamo. Secondo noi di Formentera Vuela, il modo migliore per ridurre i costi per un appartamento a Formentera è proprio quello di prenotare con largo anticipo. Nonostante non sia sempre facile farlo, visto che non tutti hanno la possibilità di organizzare le vacanze con tanto anticipo, le migliori occasioni si per prenotare l’alloggio per l’estate si trovano online da gennaio.

Un ultimo consiglio: visto che tante volte si perde tempo per mancanza di conoscenza dell’isola, vi invitiamo a leggere tutti gli articoli di questo blog, che affrontano tanti temi legati all’organizzazione del viaggio e al soggiorno sull’isola, con suggerimenti su posti da vedere e cose da fare, per ottimizzare il tempo e sfruttare al massimo ogni prezioso secondo trascorso a Formentera.

Ovviamente, per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui. Saremo lieti di aiutarvi e consigliarvi nella scelta dell’hotel o appartamento più adatti alle vostre esigenze.