Consigli pratici

Quando visitare Formentera, le feste da non perdere e i luoghi più belli

Parlando di vacanze alle Baleari pensiamo subito a sole, mare e spiagge, quindi al periodo estivo. Ma quali sono i mesi migliori per visitare Formentera e quali sono invece i vantaggi di un viaggio fuori stagione, oltre all’ovvio risparmio economico? Vediamo di fare un po’ d’ordine e di scoprire qualche dettaglio in più sul clima e sui momenti migliori dell’anno per godersi le  vacanze sull’isola.

Il periodo migliore per andare a Formentera

Il periodo migliore per visitare Formentera e godere del suo piacevole clima mediterraneo è, come abbiamo detto, quello estivo. Tra luglio e agosto, infatti, le temperature rimangono generalmente elevate e il sole risplende per gran parte del tempo, facendo dell’estate il momento perfetto in cui trovare un hotel a Formentera o una casa vacanze da affittare. Il caldo si mantiene bene anche nel mese di settembre, sebbene col tempo si inizino a farsi sentire le prime piogge e il maltempo tipici dell’autunno. Durante l’inverno il freddo non è mai esagerato, e arriva agli zero gradi solo qualche notte al mese. La primavera torna invece a farsi sentire abbastanza in fretta, culminando poi con giugno e l’inizio del periodo estivo, subito caldo ma con l’acqua del mare ancora un po’ fresca.

Il clima e le temperature di Formentera mese per mese

Temp. medie Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Massima 16°C 16°C 18°C 20°C 23°C 28°C 30°C 31°C 28°C 24°C 19°C 17°C
Minima 8°C 8°C 10°C 12°C 15°C 19°C 21°C 22°C 20°C 17°C 11°C 9°C
Mare 15°C 14°C 15°C 16°C 18°C 21°C 24°C 26°C 24°C 22°C 19°C 16°C

Cosa fare a Formentera d’estate

Durante l’estate, con il mare caldo e il sole splendente, si concentra la maggior parte del flusso di turisti, con una vasta scelta di eventi e feste dedicate a viaggiatori in cerca di relax o divertimento. Tra gli eventi estivi da non perdere assolutamente il coloratissimo Flower Power Festival che rappresenta una festa itinerante in stile hippie con mercatini e balli fino a notte fonda per le stradine delle località che la ospitano come La Mola (20 giugno), Es Pujols (18 luglio) e Sant Francesc (24 luglio) permettendo ai visitatori di conoscere lo spirito più vero dell’isola oltre le zone meno rinomate e più particolari.

Nei mesi caldi i diversi club di Formentera, situati soprattutto a Es Pujols, organizzano dance party con DJ internazionali e grandi ospiti, rendendo la cittadina la meta preferita per i tanti amanti della musica da ballare. Per chi cerca stili di musica diversi, invece, a inizio settembre si svolge il concerto Formentera Guitars, con musica dal vivo nella piazza di San Ferran.

Discorso a parte merita il Ferragosto, festa tipicamente italiana che è stata importata da Formentera proprio per il grande afflusso di turisti dal nostro Paese nel periodo centrale di agosto. Il 15 del mese le maggiori località turistiche dell’isola, in particolare Es Pujols, organizzano feste e serate a tema pensate proprio per noi italiani. Insomma, il giorno ideale per fare notte e divertirsi fino all’alba dentro e fuori dai migliori club di Formentera.

Per i cacciatori di celebrità, invece, il mese di giugno è il periodo più frequentato da VIP e calciatori a Formentera in vacanza per relax e un po’ di sole su litorali poco affollati come le spiagge di Illetas e Levante, all’estremo nord dell’isola. Se invece siete obbligati a scegliere agosto per le vacanze ma non volete passare tutto il tempo tra la folla della spiaggia di Es Pujols, una soluzione è farsi una bella gita in barca sull’isola di Espalmador, o magari tra le piccole calette di roccia nei dintorni di Es Caló, perfette per scappare dal turismo di massa e godersi le ferie.

Scegliere quando partire per Formentera, alla fine, è una questione di gusti ed esigenze. Questa è la classica isola di mare che ci si gode in estate, con il sole che splende sulla testa e il mare pronto ad accoglierci per un po’ di refrigerio. Ma anche chi cerca un po’ di relax avrà le sue soddisfazioni, magari prenotando un albergo o una casa vacanze tra giugno e settembre, con strutture turistiche a prezzi un po’ più bassi e meno folla nelle località più frequentate. Insomma, fate la vostra scelta e partite. Formentera vi aspetta tutto l’anno, sempre accogliente, con un po’ di sole per voi e qualche party organizzato all’ultimo momento!