fbpx
Consigli pratici

Saranno possibili le vacanze covid free a Formentera per l’estate 2021?

Nonostante tutti gli sforzi delle autorità dei vari paesi europei e non, è ancora difficile sapere se l’estate 2021 sara finalmente libera da restrizioni, ma ci sono alcune località che sono potrebbero essere più facili da controllare in quanto a contagi importati. Tra queste potrebbe esserci proprio la nostra amata isola di Formentera, cerchiamo di capire perché e quali sono le speranze per una vacanza covid free.

Le isole potrebbero essere considerate mete più sicure

Se state decidendo dove andare per delle vacanze covid free durante l’estate 2021, vi ritroverete sicuramente a scegliere tra diverse opzioni, più o meno vicine all’Italia, ma molto probabilmente tra le possibili mete ci saranno varie isole. Il perché di questa situazione è facile da capire: i controlli all’arrivo dei turisti, se gestiti bene, possono essere molto efficaci per evitare di aumentare il numero dei possibili contagi importati dall’esterno.
Risulta infatti più facile controllare l’entrata dei turisti direttamente nei porti ed aeroporti internazionali, che sono appunto gli unici punti di accesso, rispetto a chi invece si muove in autonomia in auto, sia che rimanga dentro ai confini nazionali che passando per le frontiere europee, che ad oggi sono tutte aperte e senza controlli.

Prenotare un hotel o un appartamento a Formentera per una vacanza sicura

Già durante l’estate scorsa i turisti hanno preferito alloggiare in appartamenti o residence perché davano una sensazione di sicurezza maggiore rispetto agli hotel più grandi, che comunque a Formentera sono davvero pochi.
Questo è dovuto al fatto che normalmente gli appartamenti danno la possibilità di cucinare in casa, evitando così la ressa dei ristoranti degli hotel e di conseguenza riducendo i contatti con altri turisti. Va comunque detto che gli hotel di Formentera appartengono a catene internazionali che hanno dimostrato lo scorso anno di essere molto sensibili riguardo al rispetto delle norme sanitarie per evitare appunto qualunque tipo di problema ai propri clienti.

I possibili controlli anti Covid-19 per andare a Formentera nell’estate del 2021

Tenendo presente quanto detto finora, Formentera risulta essere una delle possibili candidate per essere considerata appunto una meta sicura per viaggiare sicuri nel 2021, dato che non ha nemmeno l’aeroporto e sarebbe quindi sufficiente attrezzare il solo porto con i controlli all’arrivo per tutti i visitatori, compresi quelli che arrivano dalla Spagna peninsulare e non solo chi è atterrato ad Ibiza con voli internazionali.
Ormai non è una novità la richiesta di un test negativo per poter entrare nelle località turistiche spagnole, dato che già durante l’inverno sono state attivati questi protocolli sanitari per chi per esempio voleva alloggiare alle Isole Canarie, e prenotando con anticipo sia i tamponi che i testi di antigeni sono più facili da ottenere che in passato.
Considerando inoltre che stiamo parlando di un’isola piccola, con una capienza massima di visitatori comunque ridotta rispetto per esempio alla stessa Ibiza o ad isole grandi como Maiorca, Sicilia e Sardegna, risulta evidente che Formentera potrebbe essere una destinazione ideale per il turismo durante la pandemia del Covid.

Viaggiare sicuri: dove andare e come comportarsi per una vacanza covid-free

È ovvio che il lavoro grosso lo dovranno fare i governi, sia quello centrale spagnolo che quello locale sull’isola, ma come ormai sappiamo bene è comunque necessario che i cittadini ed i turisti seguano quanto più possibile i protocolli sanitari necessari in base all’incidenza dei contagi nella popolazione locale.
Purtroppo non è infatti possibile garantire un rischio zero quando si parla di Covid19, per questo i turisti dovranno comunque informarsi qualche giorno prima della partenza riguardo la situazione dei contagi e per capire quali saranno le regole da seguire una volta arrivati a Formentera per la vacanza estiva, sia in hotel o residence, che in appartamenti privati.
Ovviamente da qui all’estate non è possibile sapere quale sarà la situazione, ma ci saranno sicuramente alcune regole da tenere sempre in considerazione, come per esempio la distanza sociale, l’uso delle mascherine e del gel disinfettante, così come il numero di persone che si possono riunire sia all’aperto che al chiuso.

I vaccini contro il Covid-19 servono per poter viaggiare sicuri a Formentera?

La campagna dei vaccini contro il Covid-19 è iniziata simultaneamente in tutta Europa, ma al momento non è dato sapere se sarà necessario vaccinarsi per poter viaggiare. Sicuramente potrebbe essere una tranquillità in più per chi ha già ricevuto la dose, ma bisognerebbe comunque rispettare le indicazioni dei medici riguardo le regole sanitarie da rispettare durante le vacanze a Formentera.