Consigli pratici

Top 5 hotel sul mare a Formentera

I migliori hotel che si affacciano sul mare di Formentera.

Quando si cerca un alloggio per una vacanza al mare si spera sempre di trovare una soluzione confortevole e con buoni servizi, ma soprattutto vicina alla spiaggia.

Per questo abbiamo deciso di stilare la nostra classifica Top 5 dei migliori hotel sul mare di Formentera.

1. Hotel Lago Dorado

2 stelle
Sant Francesc/La Savina

Abbiamo messo questa struttura in cima alla classifica per due motivi: il rapporto qualità/prezzo e la posizione. Pur non essendo un hotel di lusso, dispone di belle stanze e comodi servizi in camera, come tv satellitare, aria condizionata, wifi e cassetta di sicurezza. Si trova in una zona tranquilla, tra la capitale Sant Francesc ed il porto de La Savina, e si affaccia sul lago salato chiamato S’Estany des Peix, uno dei luoghi più pittoreschi in assoluto di tutta Formentera.

Attraversando la stradina di fronte all’entrata si raggiunge una piccola spiaggia di sabbia: non sarà tra le più belle dell’isola, ma è un’ottima opzione per chi è in cerca di una buona abbronzatura e di una vacanza tranquilla e lontana dalle masse.

Le camere si trovano attorno alla zona piscina, con un cocktail bar da cui potrete ammirare lo spettacolo del tramonto di Formentera, con i colori che si riflettono sull’acqua e che danno alla superficie del lago il caratteristico colore dorato.

C’è anche un ottimo ristorante – lo stesso dove viene servita la colazione a buffet, che per pranzo e cena è alla carta – con tavoli vista mare dove si possono provare specialità di pesce locale e molto altro.

2. Hostal Sol i Mar

1 stella
Mitjorn

Per chi è alla ricerca di un hotel economico a Formentera, ma non vuole rinunciare ad un buon livello di comodità, questo hostal situato direttamente sulla spiaggia di Mitjorn è sicuramente una delle migliori opzioni disponibili.

Le camere sono arredate in maniera semplice ma funzionale e si può scegliere tra differenti tipologie di stanze, a seconda della vista. Le migliori sono ovviamente quelle con balcone con vista mare. Al piano terra, dietro alla reception, c’è un giardino con una zona adibita a caffetteria, dove ogni mattina viene servita la colazione.

Uscendo dall’albergo c’è una passerella di legno che porta direttamente alla spiaggia. Basta fare una passeggiata di circa 1 chilometro e mezzo lungo la passerella che si snoda tra le dune per arrivare alle meravigliose calette della spiaggia di Mitjorn.

3. Hotel Rosamar

2 stelle
Sa Roqueta

La posizione centrale, a solo un chilometro dal centro di Es Pujols, fa di questo hotel sul mare uno dei più popolari di tutta Formentera.

Si tratta di un complesso con differenti tipologie di camere: doppie standard, doppie superior e triple. Al piano terra si trova il ristorante dove viene servita la colazione a buffet e pasti alla carta in orario di pranzo e cena.

A pochi passi di fronte all’hotel c’è la spiaggia di Sa Roqueta, che a dispetto del nome “roccioso” ha delle belle zone di sabbia. Qui siamo all’inizio della spiaggia di Levante, una delle più belle di Formentera, raggiungibile con una piacevole passeggiata di circa 15 minuti tra le dune del parco naturale delle saline.

4. Hotel Formentera Playa

4 stelle
Mitjorn

Uno dei primi complessi turistici di grandi dimensioni costruiti sull’isola. Si trova in una posizione privilegiata, a pochi passi dalla bellissima spiaggia di Mitjorn. Rappresenta un’opzione valida sia per coppie che per famiglie, grazie alle attività di animazione e alla bella piscina con aree solarium attrezzate con sdraio ed ombrelloni.

Questo hotel, che fa parte della catena alberghiera Insotel, propone la formula All Inclusive Gold, molto apprezzata dai clienti negli ultimi anni. L’offerta di camere è molto differenziata: dalle standard agli appartamenti deluxe, passando per le superior vista mare. È anche possibile scegliere l’offerta “Be Blue”, che include il noleggio di una Smart elettrica per tutto il soggiorno, a testimonianza dell’impegno di questa struttura per promuovere il turismo sostenibile a Formentera.

5. Hotel Riu La Mola

4 stelle
Es Arenals/Mitjorn

Come ultima proposta abbiamo scelto l’hotel della catena Riu, che si trova lungo la strada che porta al villaggio de La Mola, proprio di fronte alla playa d’Es Arenals, uno dei tratti di litorale più belli dell’isola.

Stiamo parlando del classico hotel di alta categoria, con oltre 300 camere completamente equipaggiate, 3 piscine, vari ristoranti, animazione diurna e notturna. Da sottolineare che questa struttura ha anche una Spa a disposizione dei clienti.

L’accesso in spiaggia è raggiungibile direttamente dalla zona piscina. Davvero, non si potrebbe chiedere di meglio per una vacanza a Formentera all’insegna di sole, mare e relax.

Conclusioni

Con questo articolo speriamo di avervi dato indicazioni utili, per scegliere la struttura migliore alle vostre esigenze. Se invece state cercando un appartamento o un monolocale per trascorrere una piacevole vacanza sull’isola, potete navigare sul sito di Formentera Vuela e scoprire tutte le offerte e i pacchetti vacanza già disponibili online!