Consigli pratici

Muoversi a Formentera: guida e mini dizionario per scoprire l’isola passo a passo

A differenza della sorella maggiore Ibiza, la piccola isola di Formentera è famosa per i suoi percorsi verdi da percorrere in bicicletta o a piedi, così come per le pittoresche e marittime stradine da percorrere in scooter, curva dopo curva, con andatura rilassata e in piena libertà come richiedono lo stile e l’atmosfera dell’isola, lontani dalla fretta delle metropoli europee.

Con soli  20 km di strade asfaltate su un totale di 80 km di vie percorribili in automobile, tra sterrati e vie mulattiere, Formentera è l’isola perfetta per godersi ogni tragitto con tutti i mezzi disponibili per provare l’ebbrezza di viaggiare come non si è più abituati a fare. Noi di Formentera Vuela proponiamo diverse opzioni per il noleggio veicoli a Formentera a seconda della giornata che vogliate concedervi.

L’automobile, infatti, rimane comunque un’alternativa valida, soprattutto per il periodo di bassa stagione, quando dopo il tramonto in motorino potrebbe fare freddo o si vuole fare una gita fuori porta verso Cap de Barbaria per ammirarne il famoso faro. Senza tenere conto che non avrete i problemi di parcheggio tipici dei mesi centrali dell’estate.

L’ultima moda per le vacanze a Formentera è quella di affittare un Citroen Mehari, la mitica auto-scatoletta che ebbe il suo boom di popolarità durante gli anni ’70-’80 e diventato simbolo della comunità hippy locale (foto fonte beautifullife.es). Attualmente ci sono vari autonoleggi che offrono queste meravigliose cabrio totalmente ristrutturate, per vivere in maniera autentica l’atmosfera spensierata di questo piccolo paradiso.

Se, invece, ci si vuole spostare per pochi chilometri nelle vicinanze di Es Pujols o Port de la Salvina decisamente si può puntare sui divertentissimi quad per domare le dune sabbiose e affrontare ogni sterrato senza problemi oppure i caratteristici
motorini da giovani, naturalmente con il casco sempre ben allacciato.

Per gli ecologisti più esigenti e convinti, inoltre, alle possibilità di spostamento sull’isola si aggiungono due opportunità davvero interessanti e “green”. Sono infatti già disponibili a Formentera automobili e scooter elettrici davvero moderni e comodi per il turista eco-responsabile. Inoltre, per gli irriducibili delle escursioni e delle passeggiate in mezzo alla natura, sono disponibili
chilometri di piste verdi da percorrere a piedi o in mountain bike, 20 circuitos verdes per girare Formentera in lungo e in largo, dalle spiagge più isolate e selvagge all’entroterra più vero e pittoresco.

Oltre agli spostamenti in auto e moto, l’isola dispone anche di autobus pubblici che coprono gran parte dell’isola, in partenza ogni giorno dal porto di La Savina, Es Pujols, Sant Ferran e Sant Francesc, La Mola e Platja Illetes.
Nel periodo estivo le corse aumentano di frequenza fino a una media di circa una ogni 1 o 2 ore. Le linee pubbliche principali sono L1, L2 e L3. Esistono anche bus privati che portano in luoghi particolari dell’isola o che rimangono attivi solo in occasioni di eventi o feste particolari.

Per chiamate al volo ci sono servizi taxi comodi soprattutto per gruppi di persone. Partenze fisse da Es Pujols, La Savina, Sant Francesc con servizio radio taxi attivo giorno e notte. Per chi invece vuole spostarsi sul mare in libertà, può sfruttare una delle agenzie noleggio barche di Formentera, concentrate soprattutto al porto di La Savina, centri utili anche per chiedere informazioni su immersioni, windsurf e altri sport acquatici.

Iniziate già ora ad organizzare le vostre gite sull’isola scegliendo i mezzi di trasporto giusti per voi e iniziate a mettere alla prova il vostro spagnolo con il dizionario di Formentera Vuela per scoprire passo a passo la vera Formentera!

Frasario minimo per autobus e taxi

Quanto costa un biglietto per ……. ? 
¿Cuánto cuesta un ticket para ……. ?

Un biglietto per ……., per favore. 
Un ticket para ……., por favor.

Dov’è diretto questo autobus? 
¿A donde va este autobús?

Questo autobus si ferma a ……. ? 
¿Para este autobús en ……. ?

Come posso arrivare a ……. ? 
¿Cómo puedo llegar a ……. ?

Può indicarmelo sulla cartina? 
¿Puede mostrarme en el plano?

Taxi! Mi porti a ……., per favore.
¡Taxi! Lléveme a ……., por favor.

Quanto cosa fino a ……. ? 
¿Cuanto cuesta ir hasta ……. ?

Mi lasci qua, per favore 
Déjeme aquí, por favor.

Le indicazioni in spagnolo

Gira a
Gire a

Sinistra
Izquierda

Destra
Derecha

Dritto avanti
Todo recto, sigue recto

Verso
Hacia

Oltre
Pasado

Prima
Antes

Incrocio
Cruce

Strada/via
Calle

Rotonda
Rotonda