Cultura

La festa de la Virgen del Carmen a Formentera 2019

Probabilmente hai sentito parlare di feste popolari a Formentera, ma ancora ti stai chiedendo quando e in quale parte dell’isola vengono celebrate. Qual’è la festa più pittoresca e unica nel suo genere per questo 2019? Sarai in vacanza nel mese di Luglio, e vuoi portare a casa un ricordo unico e non sai dove ricercare il tuo scatto imperdibile? Leggi l’articolo qui sotto per non perderti una delle feste popolari più singolari dell’isola.

La Virgen del Carmen a Formentera – Luglio 2019

Già vi avevamo parlato delle feste tipiche di Formentera, con i suoi balli tradizionali, ricche di folklore locale, ma ancora non vi abbiamo raccontato della santa Patrona della Virgen del Carmen, la santa protettrice del mare.

Un po’ di storia

La celebrazione di questa festa, rimonta al 16 Luglio del 1251, quando l’immagine della Vergine del Carmen appare a San Simon Stock (generale superiore dell’Ordine) al quale gli dona i propri abiti e l’escapolario che portava con sè. Secondo la tradizione, la vergine promise di liberare dal purgatorio tutte le anime che avrebbero indossato l’escapolario per tutta la loro vita, e di portarle in cielo al sabato successivo della loro morte.
In Spagna, la celebrazione non è circoscritta a Formentera e tantomeno alle Baleari. I pescatori hanno nominato la Vergine del Carmen, come loro Santa devota, e proprio per questa ragione la Marina Spagnola gli ha concesso il titolo di santa protettrice.
La celebrazione avviene in tutti i paesi e città della costa Spagnola. Ogni anno, con ricorrenza 16 Luglio,si organizzano processioni e pellegrinaggi consacrando l’immagine devota.

Il giorno del festeggiamento

Sicuramente non capita tutti i giorni di vedere una processione in mezzo al mare; questa è infatti la particolarità più curiosa dei festeggiamenti. L’immagine della vergine viene portata in spalla da alcuni volontari, partendo dalla chiesa del paese fino al porto più vicino, per continuare così il suo viaggio tra le onde del Mediterraneo, su di un’imbarcazione messa a disposizione per la processione.
Da quel momento inizia il pellegrinaggio e la cerimonia entra nel vivo della sua celebrazione, con una scia di altre barche di dimensioni più o meno grandi che rendono omaggio a quella che sarà la loro patrona in grado di proteggerli contro ogni tempesta o avversità. Dopo le parole di ringraziamento religioso, si prosegue gettando in acqua i fiori che fino a quel momento avevano adornato e decorato la imbarcazioni locali.

Quando e dove viene si festaggia la Virgen del Carmen a Formentera

Essendo 2 i principali porti dell’isola, seppur dalle ridotte dimensioni, la festa avviene simultaneamante nel porto della Savina e anche in quello di Es Pujols. Come vuole l’antica tradizione, anche qui a Formentera come nel resto della Spagna, il giorno del festeggiamento è il 16 Luglio. E allora se state passando le vostre vacanze qui a Formentera, non perdetevi assolutamente il folklore locale della festa del Carmen 2019 !