fbpx
Eventi 2020

Maratona a Formentera – Formentera to Run 2020

Giunta oramai alla sua 11° edizione, anche per questa prossima estate 2020 si svolgerà questa incredibile gara che si snoderà, durante l’arco di 5 giorni di competizione, attraverso i sentieri e i percorsi più belli dell’isola, programmati per il mese di Giugno 2020.

La maratona di Formentera 2020 – Formentera to Run, è un evento organizzato sia per partecipanti a livello agonistico denominati anche “runners”, dove verranno registrati tutti i tempi di percorrenza con una premiazione finale, così come per i “walkers”, ossia la categoria non competitiva dove non verrà fatta nessuna rilevazione di tempo o classifica, ma solo un ordine d’arrivo.

Le date ufficiali dell’evento sono dal 31 Maggio fino al 7 Giugno, anche se come potrete vedere dal programma qui in basso, i giorni di corsa reali saranno solamente 5.

Il totale delle tappe, è un percorso di 60 Km totali, suddiviso per i 5 giorni nella seguente maniera.

Date e tappe della maratona di Formentera 2020

Lunedì 1 Giugno

Prima tappa di 10,5 Km

Dopo una presentazione dell’evento e alcune prove tecniche al mattino, la prima tappa partirà alle ore 18 dalla spiaggia dell’hotel Riu la Mola per i Walkers, mentre alle ore 18:30 per i runners e avrà una percorrenza totale di 10,5 Km.

Martedì 2 Giugno

Seconda tappa 7,8 Km

La seconda tappa si snoderà per la parte est dell’isola, con partenza dalla zona di Cap de Barberia alle ore 8:30 per i walkers e alle ore 9:00 per i runners.

Mercoledì 3 Giugno

Terza tappa 12,2 Km

Per il terzo giorno, la gara si sposta nel versante opposto, quello occidentale nella bellissima spiaggia di Cala Saona, sempre con partenza mattutina alle 8:30 per i walkers e alle ore 9:00 per i runners.

Giovedì 4 Giugno

Quarta tappa 8 Km

La quarta tappa partirà dal porto dell’isola di Formentera nella zona della Savina, con una lunghezza totale di 8 Km, con orario 8:15 per il walkers e 8:30 per i runners.

Venerdì 5 Giugno

Giornata libera per i partecipanti della Formentera to Run.

Sabato 6 Giugno

Quinta e ultima tappa Formentera trail 2020 – 21,1 km

L’ultimo giorno della Formentera to Run, è dedicata al giorno più importante di tutto l’evento la mezza maratona da 21,1 Km “NB Formentera Trail”. Quest’ultima giornata partirà dal Faro della Mola e si svolgerà in forma ridotta a 9 Km per i walkers.

La particolarità di quest’ultima gara trial sarà il dislivello, in quanto si passerà dal faro della Mola con altitudine di circa 200 metri per scendere verso il livello del mare a Migjorn, e dopo 14 Km risalire di nuovo per il sentiero di Es Stufador e tagliare il traguardo finale dopo 21,1 km nello stesso punto di partenza.

Per i walker invece, non ci sarà alcun tipo di dislivello in quanto il percorso di questa ultima giornata si svolgerà completamente nell’altopiano della Mola.

Iscrizioni e tariffe Formentera to Run 2020

Se state pensando di partecipare a questa incredibile manifestazione che si svolgerà in diversi punti dell’isola, il costo totale per tutto l’evento è di € 250, e prevede la fornitura di maglietta e cappellino, oltre che medaglia, assistenza tecnica e medica in loco, punti di ristoro e assicurazione.

Per chi volesse partecipare solamente alla mezza maratona “Formentera trail” di Sabato 6 Giugno, il costo di iscrizione è di € 50 e comprende pettorina, l’assistenza, i punti di ristoro, medaglie e assicurazione.

Per tutti i dettagli e le modalità di iscrizione, vi preghiamo di leggere attentamente la pagina ufficiale della Formentera to Run.

Partecipa anche tu alla maratona Formentera to Run 2020, e scopri l’isola di Formentera con i suoi selvaggi sentieri e le sue stupende spiagge, in un modo più insolito, attraverso la magia della corsa che vi porterà a conoscere gli angoli più mozzafiato dell’isola.