Natura

I migliori posti per vedere il tramonto a Formentera

Un indimenticabile tramonto a Formentera.

Formentera, l’isola che incanta, che innamora e che crea dipendenza.
Perchè? La risposta è facile: il suo mare, le sue spiagge.. ma non solo! Un’altra cosa che di certo vi colpirà è la magia dei suoi meravigliosi tramonti.

Tramonto & mojito, il magico rito di Formentera

Il sole lentamente scende all’orizzonte, il colore del cielo inizia a cambiare. Un’altra giornata di mare finisce. A Formentera c’è un modo per celebrarla: sorseggiare un mojito in uno dei chiringuitos di Mitjorn, oppure dalla scogliera del Cap de Barberia. Un rituale quasi magico, per far sì che tutto si possa ripetere il giorno dopo.

Sull’isola gli aperitivi in spiaggia sono un appuntamento obbligato. Anche se hanno perso quel pizzico di sana follia di qualche anno fa, restano impressi nella memoria per l’aria di libertà che si respira e, ovviamente, per i bellissimi paesaggi.

Dove fare aperitivo al tramonto

Per fare aperitivo al tramonto a Formentera consigliamo sicuramente il chiringuito Pirata Bus, una vera e propria istituzione tra i bar sulla spiaggia di Mitjorn. Ogni pomeriggio il barman si prepara una sfilza di bicchieri con il preparato per il mojito, per far fronte alla raffica di ordinazioni che gli arrivano appena il sole inizia la sua lenta discesa.

Per chi ama un ambiente più animato e festivo consigliamo invece il Beso Beach, nato dalle ceneri del famigerato Big Sur e punto di riferimento per i giovani (ma non solo, siamo a Formentera!) che vogliono chiudere la giornata con un pre-party bello carico, prima di iniziare la serata passando da un locale all’altro fino al mattino.

Per chi invece preferisce godersi più in tranquillità e relax la magia del tramonto di Formentera consigliamo di andare verso la fine della spiaggia di Illetas, sulla lingua di sabbia che si slancia verso nord, dove si trova l’isola di Ibiza, con le sue colline a fare da sfondo ad un panorama unico al mondo: il sole che si bagna nel mare dietro l’isola di Es Vedrá!

In alternativa potreste spingervi fino alla spiaggetta che si trova all’estremità occidentale di Mitjorn, Caló des Mort: dovrete sgomitare per ritargliarvi un po’ di spazio sulla sabbia, ma una volta piazzati vi sentirete in paradiso. Potrebbe anche essere l’occasione perfetta per un bagno al tramonto!

Festa in spiaggia durante il tramonto a Formentera.

Fotografi ed influencer: a caccia della foto perfetta!

Davanti a un tramonto mozzafiato c’è sempre chi vuole sfoggiare la sua nuova macchina fotografica, per immortalare il momento fatidico, con quei colori accesi che mutano man mano che si avvicina la notte.

Agli amanti della fotografia consigliamo un posto su tutti: la scogliera del Cap de Barberia. Un luogo magico, spettacolare, selvaggio e scenografico, dove Gabriele Salvatores ha girato le scene iniziali del film Amnèsia.

Il percorso che porta al faro è, di per sé, uno spettacolo. Se ci arrivate con un tramonto all’orizzonte, potrete davvero scattare la foto della vita! Ai piedi del faro, proprio a strapiombo sul mare, c’è anche una bellissima grotta naturale, facilmente accessibile.

Consiglio finale: indipendentemente da dove abbiate deciso di trascorrere l’ora dell’aperitivo, portatevi dietro una bottiglia di vino e qualcosa da stuzzicare. Vale sempre la pena godersi un momento di relax davanti alla meraviglia del tramonto di Formentera.