fbpx
Natura

Quando andare a Formentera? Clima, stagioni e temperatura del mare

Sappiamo tutti che il clima a Formentera in estate è buono, anzi ottimo: temperature non esageratamente alte, precipitazioni praticamente inesistenti, mare caldo e un leggero venticello di levante per rinfrescare le torride giornate di agosto.
Ma se vi state chiedendo come sia il clima a Formentera fuori stagione, per esempio a maggio, a fine settembre o, perché no, ad ottobre, vi diamo noi di FormenteraVuela qualche preziosa informazione.

Il clima a Formentera e la temperatura del mare

Il clima è ovviamente di tipo mediterraneo, quindi con inverni miti ed estati calde, anche se contraddistinto da un alto tasso di umidità durante praticamente tutto l’anno.
Le precipitazioni, non abbondanti, si concentrano principalmente durante il semestre freddo, quindi tra novembre e aprile.

Una delle informazioni che più interessano ai turisti è ovviamente la temperatura del mare a Formentera, dato che è normale che si voglia passare quanto più tempo possibile in spiaggia durante la vacanza sull’isola. L’epoca migliore per fare il bagno è da metà giugno a metà ottobre, quando la temperatura del mare supera i 20º, con picchi tra i 24 e i 26º tra luglio e settembre.

Sempre aggiornati sul tempo a Formentera, meteo e temperatura del mare oggi  

Spesso quando si va all’estero, si fa fatica a trovare un sito di previsioni meteo affidabile e aggiornato, sia giorno per giorno che con previsioni a lungo termine, per questo vi consigliamo i nostri preferiti:

  • Per conoscere il meteo di oggi a Formentera: eltiempo.es
  • Per conoscere la temperatura del mare oggi a Formentera: aemet.es

Il clima a Formentera fuori stagione: aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre

Visto e considerato quanto detto finora, ovviamente ci sarà chi si chiede come sia il tempo a Formentera fuori stagione, per esempio ad ottobre o maggio.

Bisogna fare delle considerazioni diverse per inizio stagione, quindi sul clima a Formentera in aprile e maggio, quando si la temperatura dell’aria è già molto gradevole e supera facilmente i 20º quando c’è il sole, ma l’acqua del mare è ancora fredda dall’inverno e rimane tra i 16ª e i 19ª. La cosa positiva di questo periodo è che le giornate iniziano ad allungarsi, soprattutto a maggio, dando così a turisti un orario più amplio per organizzare le giornate in spiaggia.
Per quanto riguarda invece il finale di stagione, il clima a Formentera a fine settembre e ottobre, risulta essere molto buono, anche se può capitare di avere precipitazioni abbondanti durante 3 o 4 giorni di fila. La temperatura dell’aria oscilla tra i 29º e i 24º, ma la notizia più positiva arriva dalla temperatura del mare, che rimane sopra i 22º praticamente fino a fine ottobre, risultando così molto piacevole le ore passate in spiaggia. In questa stagione è raccomandabile portarsi una giacca calda per la sera, quando le temperature possono abbassarsi fino ai 15º.

Per quanto riguarda il mese di novembre, si può dire che con un pizzico di fortuna si può fare una piacevole vacanza sull’isola, dato che quando il cielo è limpido la temperatura dell’aria è ancora sopra i 20º, mentre quella dell’acqua appena sotto la stessa quota. Ma la vera goduria è quella di avere praticamente le spiagge tutte per sé, da tenere presente se non si amano gli affollamenti estivi tipici delle isole Baleari.
Il clima a dicembre, per chi magari volesse organizzare delle vacanze natalizie a Formentera, è sicuramente più rigido, dato che ormai l’inverno è iniziato. Bisogna dire che innanzitutto sono poche le persone che si fanno coraggio per fare un bagno in mare, e che alla sera la temperatura può scendere tranquillamente sotto i 10º.