Natura

Luoghi da non perdere a Formentera per un reportage fotografico unico

Scegliere le bellezze naturali di Formentera per un reportage fotografico è quella che si dice una mossa vincente. Tra riserve naturali, spiagge dai colori caraibici e un entroterra tipicamente mediterraneo, l’isola offre infatti un ventaglio di possibilità davvero unico per reportage fotografici da professionisti e dilettanti, con scatti indimenticabili dietro ogni angolo. Il team di Formentera Vuela in questo post vi consiglierà gli angoli più suggestivi per rendere il vostro album delle vacanze indimenticabile!

Fari e imponenti scogliere

Le pareti di roccia a picco sul mare di Formentera sono l’ideale per iniziare il nostro reportage fotografico con un tocco avventuroso e suggestivo. Partiamo dalle maestose scogliere di Punta Rasa che millenni di onde hanno scavato fino a formare incredibili grotte marine a cielo aperto, da esplorare in kayak.
Proseguendo verso nord, all’interno del comprensorio della riserva di Can Marroig, le scogliere si susseguono in un continuo di rocce dai colori diversi e dalle forme più incredibili, scavate nei secoli dal vento e dalle onde fino ad ottenere vere e proprie sculture grandi come palazzi.
Più a sud, sempre rimanendo sul versante ovest dell’isola, troviamo invece il faro di Cap de Barbaria che, insieme al faro de La Mola sul lato opposto dell’isola, costituiscono i fari più famosi e pittoreschi di Formentera, entrambi posti sul ciglio di maestose scogliere.

Spiagge e calette da sogno

Formentera è famosa nel mondo per le spiagge turistiche di Es Pujols, Mitjorn e Ses Illetes, strisce sabbiose ideali per chi cerca relax e mare limpido a due passi dal proprio appartamento in affitto a Formentera. Per fare delle foto particolari, però, è meglio spingersi in zone meno frequentate come Cala En Baster, spiaggetta sassosa subito sotto la scogliera, raggiungibile partendo da Punta Prima, subito dopo Es Pujols, e scendendo verso est.
La piccola insenatura offre anche una piccola sorpresa, ideale per una foto a tema marinaresco. Nella roccia sono stati ricavati degli spazi per ritirare le barche a remi, con tanto di scivoli in legno, che contribuiscono a dare a tutta la cala un tocco piratesco d’altri tempi.

A sud dell’isola, altra spiaggia da incorniciare con una fotografia è sicuramente Calo des Mort, piccola rada che offre il meglio dei suoi colori e della sua atmosfera durante le ore del tramonto o alle prime luce del giorno, lontano dagli orari dei turisti, comunque presenti. Se invece cercate una spiaggia selvaggia, come poche ne sono rimaste nelle Baleari, la caletta di S’Alga è l’ideale per la vostra macchina fotografica.
Questa lingua di sabbia si trova sull’isolotto di Espalmador, al limite settentrionale di Formentera ed è raggiungibile solo con speciali traghetti oppure a nuoto, sempre con la dovuta cautela a causa delle correnti. Esplorando l’interno della piccola isola, non lasciatevi scappare uno scatto alla laguna solforosa di s’Estanyol, con i suoi fanghi argillosi dalle proprietà salutari.

Mulini, saline e casette immacolate

Il modo migliore per fare foto davvero uniche, comunque, rimane quello di girare l’isola di Formentera a piedi o in bicicletta, oppure con uno scooter a noleggio. In questo modo si possono incontrare molti degli elementi distintivi di questa terra tipicamente mediterranea, come i mulini a vento in pietra, strutture dal fascino antico che sembrano uscite dalle avventure di Don Chisciotte de la Mancia.
Viaggiando tra i cammini verdi dell’isola, inoltre, consigliamo di fare una sosta nella cittadina di San Francesc Xavier per rilassarsi tra i suoi viottoli e per immortalare la bella chiesetta del santo nella piazza del paese. Chiude la carrellata delle bellezze di Formentera uno degli ambienti naturali più suggestivi e particolari dell’isola, la zona delle saline. Subito sotto il porto di La Savina, si estendono due bassi specchi d’acqua salmastra che prendono il nome di Estany Pudent e des Peix, luoghi ideali per uno scatto al tramonto, tra colori infuocati e riflessi dal fascino unico.