Vivi l'isola

10 attività da fare con bambini durante una vacanza a Formentera

L’isola di Formentera è una meraviglia della natura, soprannominata “la perla del Mediterraneo”, e se l’avete scelta per le vostre vacanze in famiglia sarà importante organizzare qualche giornata per intrattenere i più piccoli.

Vi aiutiamo quindi con i nostri consigli a scegliere le migliori attività, cosa vedere e cosa fare con i bambini a Formentera.

  • Affittare una barca: sicuramente una delle esperienze da non perdere a Formentera. Ci sono svariate possibilità, da gommoni per i quali non è necessaria la licenza, a spettacolari velieri preparati con tutti i comfort. Se avete organizzato le vostre vacanze con bambini in Agosto vi consigliamo di prenotare con anticipo per avere più scelta.
  •  Snorkeling: un’escursione che rimarrà per sempre nella memoria dei vostri bambini potrebbe essere la giornata di snorkeling a Formentera, tra le calette con acqua verde smeraldo del parco marino e le grotte della costa vicino a Cala Saona. Clicca qui per maggiori informazioni.
  • Cap de Barberia, il faro e la grotta sotterranea: questa potrebbe essere una soluzione per riempire una mezza giornata di brutto tempo se siete in vacanza con bambini. Il Capo di Barberia offre scogliere a picco sul mare, un faro ed una grotta sotterranea (accessibile anche con bambini piccoli, ma facendo molta attenzione) con scorci panoramici sul Mediterraneo. Vi ricordiamo che non è possibile arrivare fino al faro con veicoli a motore, ma è stato organizzato un parcheggio pubblico a breve distanza.
  • Alien Show @ Blue Bar: se avete voglia di un aperitivo in un luogo adatto ai bambini, vi consigliamo di non perdervi il famoso “Alien Show” che ha luogo tutti i martedì e venerdì all’ora del tramonto da metà Maggio. Potrebbe quindi essere ideale per chi visita l’isola in Giugno con bambini.
  • Finca Can  Marroig e Torre de la Gavina: si tratta di uno dei numerosi “percorsi verdi” preparati dall’ente turistico di Formentera, in concreto è il n.5, con una durata di circa 30’ a tratta. Si parte dalla Finca Can Marroig, una antica bottega vinicola trasformata recentemente in centro di interpretazione del Parco Naturale delle Saline di Ibiza e Formentera. Si prosegue poi lungo la costa fino ad arrivare alla Torre de la Gavina, una delle 4 torri di vigilanza che usando segnali di fumo permettevano avvisavano in caso di avvistamento di pirati durante il XVIII secolo. Anche questa potrebbe essere un’attività per giornate di brutto tempo a Formentera.
  • Escursione in SUP o in Kayak: un’altra escursione marittima adatta per tutta la famiglia, dove si potranno ammirare paesaggi mozzafiato praticando uno sport sano e completo. NB: normalmente per il SUP tour l’età minima è 12 anni, mentre per il Kayak è 8 anni). Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Passeggiata tra le Saline: una camminata facile che si può fare da Es Pujols seguendo il percoso turistico n.19 e poi “tagliando” verso le Saline, dove con un po’ di fortuna si potranno ammirare anche dei fenicotteri se avete deciso di passare le vostre vacanze a Formentera con bambini in Settembre. Si può poi proseguire fino alla spiaggia di Illetas, da dove potrete tornare ad Es Pujols con il bus di linea n.7.
  • Mercatino de La Mola: tutti i mercoledì a La Mola ha luogo un “mercatino Hippy”, dove, oltre a comprare oggetti di artigianato locale, si può assistere a concerti di musica dal vivo che possono piacere anche ai ragazzi giovani della famiglia.
  • Formentera a Cavallo: un’altra attività per chi va in vacanza con ragazzi più grandi potrebbe essere un’escursione a cavallo, per potersi immergere nella natura dei campi dell’isola. Per maggiori informazioni: http://rutasesboixets.com/
  • Flower Power: se avete l’opportunità di trovarvi sull’isola durante una di queste feste, preparate qualche travestimento in stile hippy (parrucche, occhiali colorati, sciarpette…) e fatevi trovare pronti per il pre-party che è pensato apposta per i più piccoli!

Dove alloggiare a Formentera con bambini

Se state organizzando le vostre vacanze con bambini a Formentera, vi consigliamo di alloggiare in una zona tranquilla, fuori dalla piccola ma caotica Es Pujols, soprattutto in alta stagione.
Una soluzione ideale potrebbe essere per esempio un appartamentino vicino alla spiaggia di Mitjorn, oppure un bilocale con piscina nei dintorni di Es Pujols, o se preferite potete optare per un hotel con animazione o un villaggio turistico.

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi