Vivi l'isola

Agosto a Formentera: gli eventi e le feste da non perdere

E anche quest’anno è arrivato agosto. Il mese per eccellenza delle vacanze, che attendevamo da un anno intero. Agosto è il mese del sole, del mare, gli amori estivi e ovviamente dei ricordi, che rimarranno con noi per almeno altri dodici mesi…

Per chi ha scelto di trascorrere a Formentera le ferie estive, agosto 2018 sarà un mese indimenticabile: lunghe e rilassanti giornate di mare sulle spiagge di Illetas e Levante, aperitivi nei chiringuitos di Playa Mitjorn e divertentissime nottate a bere mojitos tra i locali di Es Pujols!

Difficile avere un programma migliore per una vacanza estiva con i fiocchi, ma onde evitare di perdersi qualcosa ecco che arrivano i consigli di FormenteraVuela per sfruttare al massimo il vostro Agosto 2018 a Formentera.

Cosa fare a Formentera ad agosto 2018

Partiamo con una precisazione: se volete trascorrere le ferie estive sulla Perla delle Baleari ma ancora non avete prenotato, sappiate che è ancora possibile trovare offerte per Formentera ad agosto, sia per voli last minute, sia per alloggi o case vacanze sull’isola, anche a prezzi vantaggiosi.

Le spiagge più tranquille e meno affollate

Ora, passiamo ai consigli pratici. Capitolo spiagge: trattandosi di alta stagione bisogna considerare che molti litorali saranno particolarmente affollati, ad esempio la spiaggia di Es Pujols o le calette di Illetas, in prossimità di ristoranti popolari come “el Pirata”, “Tanga”, “Juan y Andrea” e “Beso Beach”. La fortuna è che, pur trattandosi di un’isola molto piccola, Formentera offre circa 70 chilometri di costa (di cui buona parte sabbiosa), cosa che permette di trovare anche ad agosto angoli di spiaggia tranquilli e rilassanti. In particolare ci sentiamo di consigliare la lingua di sabbia a nord delle spiagge di Illetas e Levante; anche se per raggiungerla ci sarà da sudare un po’ sotto il sole, vi assicuriamo che vale assolutamente la pena (portatevi scorte d’acqua, però!).

In alternativa potete prendere una delle stradine sterrate che si diramano dalla “carretera” principale verso la Playa de Mitjorn e perdervi tra le pinete fino ad arrivare al mare. Camminando un po’ lungo la spiaggia troverete delle calette di sabbia che vi daranno la sensazione di aver raggiunto il paradiso: in realtà è semplicemente Formentera allo stato puro!

I locali più in voga ad agosto per l’aperitivo

La maniera migliore per concludere una giornata di mare a Formentera ad agosto? Un aperitivo in uno dei bar disseminati lungo le spiagge dell’isola, ovviamente! Anche in questo caso bisogna capire le esigenze e i gusti di ognuno: per chi ama le situazioni più animate consigliamo “Chezz Gerdi” ad Es Pujols o “Beso Beach” a Illetas, mentre per chi invece preferisce godersi il tramonto in tranquillità (sempre senza perdere il tocco di allegria che contraddistingue questo momento) segnaliamo il “Pirata Bus” ed il “Kiosko 62” a Mitjorn.

Il momento della cena potrebbe diventare uno dei più gratificanti della vostra vacanza, sia che abbiate prenotato un appartamento tra le pinete di Mitjorn con la possibilità di mangiare all’aperto, sia che decidiate di provare uno dei tanti ristoranti dell’isola.

Le serate con musica live

Arriva quindi il momento della lunga notte d’estate, che potrebbe iniziare con un piccolo concerto per scaldare i motori. Tra le numerose proposte di musica dal vivo presenti quasi tutti i giorni di agosto vi consigliamo:

Lunedì: “Blue Bar”, Mitjorn – Antena Libre live
Una delle band più carismatiche dell’isola che propone musica reggae, rumbas e cumbia, il tutto condito dalla mitica positive vibration!

Giovedì: “Plaça Europa” – Es Pujols – World Music
Le serate estive di Es Pujols prendono un tono globale, con concerti di differenti generi musicali provenienti da tutto il mondo.

Venerdì: Plaza de la Iglesia, Sant Ferran
Il venerdì a Sant Ferran è puro Rock ‘n’ Roll…

Sabato: Plaza de la Iglesia, San Francesc
Cosa c’è di meglio di un concerto Jazz all’aperto per una tranquilla serata estiva?

Il post cena: bar e discoteche

Arriva poi la notte e bisogna spostarsi ad Es Pujols, dove tra bar e discoteche spiccano le seguenti proposte:

Mercoledì: Tipic, Mamacita
Serata particolarmente animata con in cabina l’accoppiata vincente Andrea Pellizzari/Max Brigante.

Mercoledì: Pineta Formentera, Vida Loca
Si balla fino al mattino al ritmo del reggaeton e delle hit estive. In questo locale è possibile prenotare (volendo anche un tavolo Vip) sia online che attraverso i PR che passano lungo le spiagge.

Domenica: Tipic, XXL
La grande novità dell’esate 2018 che ha portato a Formentera la migliore musica Hip-Hop.

Cosa fare a Formentera a Ferragosto 2018

La notte d’estate per eccellenza, il Ferragosto, merita una speciale menzione.

Oltre a vari eventi diurni, ci sarà una versione speciale della festa Mamacita al “Tipic” che promette essere veramente spettacolare, vi consigliamo quindi di comprare le preventite appena possibile dato che i posti sono limitati.

Un’altra opzione che ci sentiamo di proporre per la notte di Ferragosto è invece di spostarvi ad Ibiza e andare all’Amnesia, dove hanno organizzato un apposito evento con la mitica festa della schiuma in collaborazione con la serata “Vibra” organizzata e presenziata da Gianluca Vacchi!

Insomma, Formentera ad agosto vi offre (come sempre) sole, mare cristallino, tranquille giornate in spiaggia e divertenti serate a ballare spensierati per godere appieno dell’estate!