Vivi l'isola

Alla scoperta di Es Pujols, vivace centro turistico di Formentera

Tutto ciò che c’è da sapere su Es Pujols: cosa fare, le spiagge, i locali, i ristoranti e la vita notturna. Questa cittadina è il centro vitale dell’isola di Formentera, un vero concentrato di attrazioni per trascorrere vacanze estive comodi e con tante cose da fare. L’isola, anche se più tranquilla e rilassata rispetto alla sorella maggiore Ibiza, non perde occasione per stupire e divertire con i suoi locali e i suoi ristoranti, attrazioni da vivere giorno e notte per una vacanza a Formentera davvero indimenticabile.

La maggior parte dei turisti che ogni estate si imbarcano sul traghetto che da Ibiza porta all’isola scelgono di alloggiare negli appartamenti di Es Pujols o nei diversi alberghi della zona, sia nell’entroterra che direttamente sul mare. Il motivo è semplice: Es Pujols è l’unico centro dell’isola con un’ampia offerta di attrazioni e servizi per il turista, dalla ristorazione alla vita nottura, scelta naturale sia per chi cerca riposo e relax che per i cacciatori di divertimento estivo. Senza dimenticare che, prenotando con un certo anticipo, è possibile trovare appartamenti a Es Pujols economici, delle vere e proprie occasioni!

Gustosa idee per le serate nei ristoranti di Es Pujols

Oltre ai club della città come il Bananas&Co e il NeroOpaco, di cui abbiamo già parlato in un post dedicato ai locali notturni di Es Pujols, la capitale turistica di Formentera non delude nemmeno dal punto di vista gastronomico, con ristoranti di pesce e taverne tipiche dove gustare i piatti tipici della cucina di mare spagnola oppure, per i turisti italiani che non possono rinunciare ai sapori del proprio paese, pizzerie e rosticcerie spesso gestite da italiani che hanno fatto di Formentera la propria casa.

Da non perdere per gli amanti della paella e dei piatti preparati con pesce fresco, il ristorante Casanita – Cantina Y Pescado in Calle de Fonoll Marí; è una garanzia sia in fatto di bontà e qualità delle pietanze che per la simpatia dei gestori, quattro giovani uomini con la passione per Formentera e la buona cucina.

Valida alternativa per chi cerca un’atmosfera più romantica e sapori ricercati senza finire nel solito locale ingessato, il Pinatar su Avenida Miramar è un ristorante che non deluderà le aspettative. Ancora diversa l’offerta del Rigatoni, vivace club sulla passeggiata di Calle Fonnol Mari che propone verace cucina italiana, con tanto di pizza napoletana cotta a legna, e sushi bar.

Es Pujols, una spiaggia stupenda a due passi dal centro cittadino

Il litorale di Es Pujols si allunga verso nord partendo dal promontorio di Punta Prima, con scogli e sassi, per poi addolcendosi in una spiaggia di sabbia fine avvicinandosi al centro cittadino. La parte più settentrionale della doppia spiaggia principale, divisa al centro da una barriera di scogli, si stende per circa 500 metri prima di terminare con Punta Alta, secondo promontorio che va a chiudere la baia di Es Pujols.

A differenza delle altre spiagge di Formentera, più spartane e isolate, la spiaggia di Es Pujols è attrezzata per soddisfare senza problemi i numerosi appassionati di mare e tintarella. Per una pausa dal solleone o per un aperitivo alla luce del tramonto, i bar e i chiringuito sulla spiaggia sono il punto di ritrovo ideale per conoscersi e organizzare serate. Nonostante la presenza costante di turisti, Es Pujols e la sua costa non hanno perso il fascino tipico della tradizione isolana, votata alla pesca che ancora oggi viene effettuata con piccole imbarcazioni caratteristiche.

Piccola, grande Es Pujols!

Spiagge stupende, gustosi ristoranti, locali per divertirsi e i negozi del centro per fare shopping, uniti agli alloggi per tutte le tasche: sono solo alcuni degli elementi che hanno reso Es Pujols il centro pulsante della vita turistica di Formentera. Senza mai perdere il carattere rilassato tipico della cittadella marittima, questa cittadina è un luogo dove il turista può sentirsi a proprio agio e godersi la propria vacanza senza pensieri, con la certezza di avere a portata di mano tutti i servizi che possono servire. Insomma, ecco perché FormenteraVuela ha sempre un occhio particolare per questa destinazione, con offerte e alloggi sempre nuovi. Date un’occhiata e venite anche voi a vivere il cuore di Formentera come noi lo conosciamo!

I dintorni di Es Pujols, per una vacanza economica last minute a Formentera

Senza dubbio questo piccola cittadina, paradiso per i turisti, gode di una fama sempre maggiore e per questo, se non si prenota con il dovuto anticipo, si può fare fatica a trovare una sistemazione economica per le vacanze. Ma non per questo vi dovrete disperare, perché nei paeselli vicini, come per esempio Sant Ferran, La Savina, Ca’ Marí o Sant Francesc, è infatti possibile trovare appartamenti economici anche sotto data; un ottimo compromesso nel rapporto qualità prezzo, visto che dopotutto sarete soltanto a pochi minuti di scooter (parliamo di 5 o massimo 10 km) dalla meravigliosa Es Pujols!