Vivi l'isola

Dove dormire a Formentera: come scegliere l’alloggio giusto zona per zona

Formentera è un’isola piccola e l’offerta di strutture turistiche è relativamente limitata e costosa, ciò nonostante uno dei dubbi più grandi quando si tratta di scegliere un hotel o un appartamento vacanze è legato alla località in cui si andrà a soggiornare. Cerchiamo quindi di darvi le migliori indicazioni per potervi orientare al momento di scegliere dove alloggiare a Formentera.

Per spiegare meglio dove dormire e come affittare una casa a Formentera, divideremo l’isola in 3 zone: Es Pujols, La Savina e Mitjorn/Es Calò

ES PUJOLS è normalmente la prima scelta per la maggior parte dei visitatori più giovani o comunque alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento. Si tratta infatti del più grande centro turistico dell’isola, dove si trovano i principali locali notturni. Chi sceglie di trascorrere qui le sue vacanze lo fa principalmente per potersi muovere a piedi alla sera, dato che si tratta di un piccolo paese e non è quindi necessario un veicolo. A onor del vero, questa località ha anche una spiaggia, con sabbia chiara e mare cristallino, ma venire a Formentera e non andare a fare una giornata di mare a Playa des Illetas o a Playa de Mitjorn sarebbe un peccato capitale, per questo consigliamo comunque di muoversi affittando un motorino, un auto o anche una bici. Ovviamente qui si trovano tutti i servizi, supermercati, farmacia, ristoranti, spiaggia attrezzata etc, ma gli hotel ed appartamenti sul mare in quest’area risultano essere particolarmente cari per lo standard di qualità che offrono.

LA SAVINA invece è la località in cui si trova il porto principale di Formentera. Risulta essere inoltre una zona strategicamente utile per cercare un alloggio per le vostre vacanze, dato che si trova a breve distanza, circa 2,5km, dall’ingresso del parco naturale delle Saline, dove si trova la imperdibile spiaggia di Ses Illetas. In questa località ci sono inoltre vari ristoranti con vista sulla meravigliosa baia del S’Estany des Peix e numerosi bar dove poter fare ottime colazioni, ma alla sera si dovrà comunque andare ad Es Pujols, San Francesc o San Ferran, che si trovano in un raggio di 4-6km di distanza. Per quanto riguarda i servizi essenziali, come ristoranti, supermercati, farmacia, noleggio veicoli etc, a La Savina si trova di tutto e a poca distanza uno dall’altro. In questa zona è possibile trovare alcuni tra i migliori appartamenti economici a Formentera, compresi alcuni trilocali (che invece scarseggiano nella zona di Es Pujols).

Lasciando invece questi paesi alle spalle ci dirigiamo verso La Mola, uno dei punti panoramici più belli dell’isola. Sul versante meridionale della strada che va verso questa località si trova la Playa de MITJORN, mentre sul lato nord ci sono la spiaggia di Cala den Baster e successivamente quella di ES CALÓ. Queste zone sono consigliate a chi cerca una vacanza tranquilla, magari immersi nel verde delle pinete di Mitjorn, privilegiando quindi l’aspetto naturalista a quello dei servizi e del divertimento. Ci sono comunque numerosi ristoranti e chiringuitos lungo le spiagge, ma per trovare supermercati e qualche piccolo negozio bisogna comunque recarsi a Es Caló oppure a Ca Marí. Il vantaggio di soggiornare in queste zone, oltre a godere di un’impareggiabile tranquillità, è quello di poter trovare appartamenti a miglior prezzo. Per affittare a Formentera appartamenti low cost è importante organizzare il vostro arrivo ed avere le dovute indicazioni per raggiungere l’alloggio, dato che spesso bisogna fare brevi tratti su strade secondarie. Informatevi quindi bene prima di partire per quanto riguarda il check-in ed il ritiro chiavi, che comunque avviene praticamente sempre direttamente presso l’appartamento con i diretti proprietari.

Detto questo, serve ricordare che le distanze a Formentera sono sempre relativamente corte, quindi il fatto di scegliere di alloggiare a Mitjorn non vuol dire che passerete vacanze noiose, o che sarete isolati, perchè in 15 minuti di motorino arrivate a San Francesc che è la capitale dell’isola, così come da Es Pujols è facile raggiungere tutte le spiagge più belle.

Ultimo consiglio: nonostante possa capitare di trovare appartamenti a Formentera last minute, è sempre meglio pianificare la vacanza sull’isola con discreto anticipo, soprattutto se cercate soluzioni ad un costo vantaggioso.

Speriamo che le nostre indicazioni possano esservi d’aiuto al momento di scegliere dove passare le vostre vacanze a Formentera per la prossima estate!