Vivi l'isola

I chiringuitos di moda a Formentera

Una delle principali attrazioni di Formentera, oltre alle meravigliose spiagge, sono sicuramente i suoi bar e ristoranti in riva al mare, i cosidetti “Chiringuitos”.

Nonostante da qualche anno ormai non sia più possibile organizzare feste in spiaggia con musica, il rito del drink al tramonto è rimasta una delle cose da non perdere durante le vostre vacanze sull’isola! A seguire vi elenchiamo i migliori chioschi e ristoranti dove pranzare con i piedi nella sabbia o sorseggiare un drink con vista sul mare.

Piratabus

Questo chiringuito è una vera istituzione a Formentera. Nato in un bus che per un guasto fu abbandonato in prossimità della spiaggia, negli anni ’80 venne rimosso e sostituito con un chiosco in legno. Lontani dallo sballo e dagli ambienti più chiassosi si sorseggia un drink o un ottimo mojito sfogliando le pagine di un libro, tra le note rock degli anni Sessanta e Settanta. Il Pirata Bus è costruito su di uno spazio di roccia sovrastante la spiaggia di Es Arenals al km 11 e si distingue dagli altri per offrire un’atmosfera molto discreta. Il locale vive ai margini del circuito dei locali “in” e permette di gustare appieno la semplicità e la bellezza delle piccole cose.

Vai al sito del chiringuito Piratabus


Lucky

Originale chiringuito a Platja Migjorn, raggiungibile dal km 8, lontano dalle tipiche rotte degli aperitivi fashion, permette di rivivere l’atmosfera della “vecchia Formentera”.
Con una meravigliosa vista sul mare e i piedi immersi nella sabbia, non si può desiderare di meglio per gustare un buon pranzo. Il chiringuito è gestito in modo impeccabile da uno staff bolognese che organizza aperitivi e pranzi in spiaggia a base di piatti semplici ma di qualità: dalla pasta fatta in casa, ai sandwiches, alle piadine romagnole, alle diverse insalate tra cui è da provare quella con fichi e formaggio di capra locale, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale caratterizzato da ritmi tenui ed orecchiabili.

Vai al sito del chiringuito Lucky


Flipper & Chiller

Questo locale funge sia da bar che da ristorante e si trova a Platja Migjorn al km 11, sulla spiaggia di Es Arenals ed è dotato di una magnifica terrazza sul mare dove poter vedere il tramonto sdraiandosi su materassi in un ambiente suggestivo e romantico. Mentre si sorseggia un cocktail sulla terrazza o cenando nel zona chill out si respira quell’atmosfera “modern-hippy” che rappresenta perfettamente l’isola di Formentera, per questo siamo sicuri che diventerà uno dei vostri chiringuiti preferiti.

Vai al sito del chiringuito Flipper & Chiller


Blue Bar

Famosissimo locale ubicato in una magnifica location sulle dune dorate della idilliaca spiaggia di Platja de Migjorn, raggiungibile dal km della 8 della strada La Savina-La Mola. Il Blue Bar era una volta il luogo di incontro degli hippy dell’isola, mentre ora è un caratteristico luogo di ristorazione durante il giorno, che cambia veste al tramonto quando si trasforma in un music-bar ricercato e traboccante di giovani attirati dall’ambiente e dall’atmosfera particolare, con musica chillout che fa da sottofondo.

Pur non essendo particolarmente ampio, questo locale è molto frequentato e considerato una delle tappe immancabili della movida di Formentera. È possibile mangiare sulla terrazza sul mare, previa prenotazione, se ci si vuole assicurare un tavolo.

Vai al sito del chiringuito Blue Bar


10.7

Il locale più mondano e trendy dell’isola per l’aperitivo, situato a Platja Migjorn come dice il nome al km 10.7 in prossimità di Es Calò. Tutti in pareo e infradito ad aspettare il calare del sole per l’ultimo bagno di mare e musica prima della cena. Aperitivo molto glamour in ambiente raffinato e con una terrazza enorme per una vista mozzafiato su una delle più belle spiagge di Formentera con dj che propongono selezioni esclusive di musica ambient, chillout ed elettro-house, fino al cuore della notte.

Vai al sito del chiringuito 10.7


Chezz Gerdi

Questo chiringuito/ristorante era un tempo il più antico bar sulla spiaggia di Es Pujols ed è stato recentemente rimesso a nuovo dall’italiano Carlo Sama. Una bella passerella in legno, che parte dal lungomare e si snoda sulla spiaggia in direzione di Punta Prima, vi accompagnerà direttamente al locale. Ideale sia per un aperitivo che per una cena, offre piatti molto curati e di qualità. Cantina ben fornita. Necessario prenotare per avere un tavolo in alta stagione.

Vai al sito del chiringuito Chezz Gerdi


Las Banderas del Amor Iodio

Lo storico chiringuito “Las banderas” situato al km 8.7 sulla spiaggia di Platja Migjorn, in un oasi di pace e tranquillità, ha iniziato da un paio d’anni la collaborazione con Amore Iodio, dando vita ad un bar ristornate dove si organizzano fantastici aperitivi e banchetti sulla spiaggia caratterizzati dall’impronta della miglior tradizione italo-spagnola, ma dove i piatti curati da riconosciuti chef sono tutti da provare per una vera esperienza “foodie”.

Vai al sito del chiringuito Las Banderas del Amor Iodio


Kiosko Bartolo

Una vera istituzione sull’isola, forse non tutti lo conoscono, ma chi ama veramente l’isola saprà di cosa parliamo. Un chiringuito in legno direttamente sulla sabbia della spiaggia di Es Arenals, prorio alla fine di Playa de Mitjorn.Certo, il menú è alquanto ridotto, ma gli hamburger sono totalmente caserecci e tra i più buoni che possiate provare sull’isola. Inoltre la spiaggia di fronte al bar è uno dei segreti meglio nascosti dell’isola, quindi da non perdere per nessuna ragione al mondo!

Vai al sito del chiringuito Kiosko Bartolo


Beso Beach

Nato dalle ceneri del mitico Big Sur, il Beso Beach è diventato immediatamente uno dei punti di riferimento per l’aperitivo sull’isola, richiamando a sè i numerosi vip che visitano costantemente Formentera. Si tratta ti uno dei locali più cool tra quelli situati praticamente sulla spiaggia, per questo è consigliatissimo anche come ristorante, dato che i piatti proposti sono veramente di altissimo livello. La popolarità del Beso Beach è evidente anche dai suoi social network, ed il loro hashtag #nohayveranosinbeso è diventato virale e si è convertito in un vero e proprio slogan per l’estate di Formentera, così come la B bianca che spunta dalle dune della spiaggia di Es Cavall den Borras (all’inizio di Illetas) è un simbolo che imparerete a riconoscere da lontano se avrete l’occasione di passare da queste parti.

Vai al sito del chiringuito Beso Beach


South Beach Club

In questo caso, più che di un vero e proprio chiringuito, stiamo parlando di uno dei primi “beach club” di Formentera, che segue lo stile di quelli che ormai spopolano nella sorella maggione Ibiza. Il South Beach Club si trova sulla spiaggia di Mitjorn, ed offre la possibilità di sorseggiare ottimi smoothies, mojitos e cocktails sulle sdraio al sole e nella zona di lettini “super lusso”. È anche possibile pranzare e cenare, con piatti che variano dai classici della cucina mediterranea ad un freschissimo sushi.
Per cena organizzano anche serate con dj di musica chill-out o spettacoli e musica dal vivo, mentre di giorno mettono a disposizione anche una scuola di vela ed una zona relax e massaggi.
Insomma per chi ama viziarsi e coccolarsi questo locale è sicuramente imperdibile!

Vai al sito del chiringuito South Beach Club


Kiosko62

La parola “chiringuito” cosa vi fa venire in mente? Sole, mare, chioschetto in legno, cocktails, insalatone, burguers e tramonto?
Allora state pensando al Kiosco 62 a Ca Mari, all’inizio della spiaggia di Mitjorn, a pochi passi da una zona tranquilla dell’isola e con numerosi appartamenti economici.
Questo baretto si trova direttamente sulla spiaggia e pur essendo di dimensioni veramente ridotte offre una stuazione meravigliosa, secondo noi da non perdere se siete a Formentera. Ambiente semplice e spartano, birra fresca, ottimi cocktails e piedi nella sabbia, questo è il Kiosco62.

Vai al sito del chiringuito Kiosko62


Kiosco la Franja

Anche in questo caso la parola Chiringuito è senza dubbio la più appropriata: chiosco in legno, direttamente sulla sabbia, cucina essenziale in grado comunque di offrire piatti freschi ed estivi. Insomma, non aspettatevi delicatessen, ma se volete fare un pranzetto intimo in spiaggia e senza grosse pretese troverete pane per i vostri denti…. e secondo noi ci ritornerete prima di lasciare Formentera!

Vai al sito del Kiosco la Franja


Kiosco Levante

Il ristorante Kiosco Levante si trova a pochi passi dalle calette di sabbia bianca che contraddistinguono l’inizio dell’omonima playa, che vi consigliamo assolutamente di andare a vedere. I piatti offerti sono abbastanza semplici, pesce o calamari alla griglia, sardine, hamburguers, panini etc. Un posto alla buona, senza molto altro da aggiungere, ma con prezzi corretti ed il paradiso a due passi.

Vai al sito del Kiosco Levante