Vivi l'isola

Cosa fare a giugno a Formentera: i consigli di chi vive l’isola ogni giorno

Formentera a giugno è sicuramente una buona idea: giornate lunghe e soleggiate, serate fresche e tranquille… ma non solo! Ecco le nostre dritte per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Formentera a giugno 2018.

Gli eventi imperdibili di giugno a Formentera

Giugno è il primo mese di alta stagione, quindi per quanto riguarda la vita notturna non mancano i famosi Opening Party. Per esempio, il Tipic Club, la più famosa discoteca dell’isola sarà già aperta da tempo, ma inizieranno in queste settimane le principali feste estive come Cocoon, Tipic Tuesday, F*** Me I’m Famous Vida Loca (per maggiori informazioni vi consigliamo di seguire la loro pagina Facebook).

 

La prima settimana di giugno iniziano anche le feste serali presso alcuni dei chiringuitos più famosi dell’isola, quali Beso Beach, BlueBar e Chezz Gerdi. Quest’ultimo solitamente fa una mega festona di apertura estiva la prima settimana di giugno. Si tratta di un appuntamento da non perdere per chi si trova ad Es Pujols in quel periodo.

Per chi invece ama la musica dal vivo, a Formentera a giugno ci sono concerti gratuiti nelle piazzette di Es Pujols (martedì e giovedì), Sant Ferran (venerdì) e Sant Francesc (sabato).

La festa hippie e i falò da saltare

C’è poi un vero e proprio evento imperdibile che nel 2018 cade il 16 giugno: la fiesta Flower Power a La Mola. In quest’occasione il tranquillo paesello del Pilar de La Mola si trasforma nello scenario perfetto per una noche loca al ritmo della musica anni ’60 e ’70. La piazza e le viette circostanti vengono ricoperte di fiori e segni della pace, e tutti, isolani e turisti, si riversano sulla strada vestiti da hippies. Si tratta di un’occasione unica per fare nuove amicizie, magari proprio con qualche formenterese, dato che si tratta di una festa molto popolare anche tra di loro.

Il fine settimana successivo, nel weekend del 24 giugno, è poi festa grande per celebrare San Juan, la notte che dà il benvenuto all’estate. Secondo la leggenda, il rituale del fuoco e del bagno in mare protegge e guarisce dai mali che ci assillano e ci aiuta a superare le avversità, sigillare l’amore e curare le malattie. In questo fine settimana la Perla delle Baleari si anima con un buon numero di feste popolari che hanno una cosa in comune: i falò, che i più audaci proveranno a saltare.

La festa inizia alle 20 con l’apertura delle attrazioni per bambini e una grigliata popolare. Alle 20.30 arriveranno i balli locali chiamati “Ball pagès” e l’invito ai tipici dolci “bunyols” durante il concerto di musica dal vivo. Una zampogna campesina sancirà il momento in cui le fiamme dei falò verranno accese, dopodiché la festa continua con musica dal vivo e balli fino alle prime ore del mattino.

Un altra data da segnare in agenda è il 2 giugno 2018, quando si tiene la 5ª edizione della Formentera Trail, una corsa campestre che si svolge lungo i sentieri panoramici che portano allo scenografico faro de La Mola, su una scogliera a picco sul mare. Per i runners si tratta di un’occasione unica per vivere un’esperienza speciale durante le vacanza a Formentera nel mese di giugno.