Vivi l'isola

Esplorando l’isola… di corsa!

La bellezza di Formentera, oltre che nelle sue spiagge, sta nella natura e nei suoi paesaggi rurali ed incontaminati. Soprattutto in bassa stagione, quando non c’è il traffico di motorini ed auto di Luglio e Agosto, si dovrebbe infatti rinunciare ad un giorno di “playa” e prendere in considerazione un’escursione a piedi, per esempio seguendo il sentiero romano che unisce Es Caló de S.Agusti a El Pilar de la Mola.

 

Si tratta di un’escursione di circa 2h che offre dei paesaggi mozzafiato dall’alto della scogliera, da cui potrete ammirare praticamente l’isola intera. Non è necessario essere partlcolarmente allenati, ma sicuramente è raccomandato l’uso di scarpe comode e resistenti.

In primavera invece, ma in questo caso solo per i veri runner, ci sono 2 eventi che danno l’opportunità di ammirare l’isola praticando sport. Si tratta della Mezza maratona di Formentera, verso metà Maggio, e della Formentera to Run, a inizio Giugno.

La mezza maratona parte dal Pilar de La Mola e finisce a La Savina, nei pressi del porto, 12km spettacolari tra paesaggi meravigliosi, sia scendendo lunga la strada che porta ad Es Caló che salendo verso Sant Ferran, ma soprattutto potrebbe essere un’ottima scusa per regalarsi un week-end primaverile sull’isolaprenotando per 2 o 3 notti un appartamento e scoprire così una delle facce di Formentera meno note alle masse.

L’importante in questo caso è cercare di prenotare per tempo, perchè non tutti gli hotel dell’isola sono già aperti e potreste avere difficoltà per trovare un alloggio.

L’altro evento è invece un percorso a 4 tappe che porta a scopire tutti gli angoli più belli e selvaggi dell’isola attraverso strade sterrate e sentieri secondari: Formentera to Run.

Ci sono 2 differtenti categorie: Runners, con prove cronometrate e competizione, e Walkers, senza prove cronometrate ( si tratta fondamentalmente di passeggiare al proprio ritmo senza nessuna ambizione di classifica), ma la soddisfazione a prova compiuta sarà immensa per tutti, soprattutto per la bellezza dei percorsi. Inoltre durante la settimana sono previsti anche 2 giorni di riposo, che si possono perfettamente dedicare al relax ed alla spiaggia.

Come avrete avuto modo di capire, Formentera in bassa stagione è meravigliosa e soprattutto offre molto più che sole e mare, quindi perchè non approfittarne?

Vi aspettiamo sull’isola…