Vivi l'isola

Dove mangiare a Formentera: i nostri consigli sui migliori ristoranti dell’isola

Chi parte per una vacanza a Formentera cerca sicuramente spiagge di sabbia finissima, sole caldo e splendide discoteche, ma spesso non pensa ad altri aspetti importanti come la ristorazione. Che siate turisti alla prima esperienza sull’isola o esperti di viaggi, è sempre utile conoscere i luoghi migliori dove mangiare a Formentera, soprattutto per soddisfare lo stomaco senza spendere una fortuna. Questa piccola guida raccoglie alcuni dei nostri ristoranti preferiti, locali selezionati negli anni dove gustare i piatti tipici del posto, con un ventaglio di prelibatezze e sapori tutti da provare. Buon appetito!

Vuoi concederti una cena in uno dei ristoranti frequentati dai vip, o cerchi un ristorantino sulla spiaggia dove mangiare bene spendendo poco? Ecco la nostra rassegna dei migliori ristoranti di Formentera!

Fonda Pepe

A Sant Ferran de Ses Roques, per la precisione in Carrer Major, si trova il primo posto che sentiamo di consigliarvi tra i ristoranti di Formentera da non perdere: il Fonda Pepe. Famosissimo locale del periodo d’oro della cultura hippie, meta di pellegrinaggio per artisti e musicisti di tutto il mondo, oggi il ristorante conserva la sua atmosfera amichevole e accogliente, abbinandola a piatti della tradizione culinaria delle Baleari come sogliola alla mugnaia, pesce al forno e l’immancabile paella, magari declinata in versione Formentera, senza verdure.


Pinatar

Per chi alloggia in uno degli appartamenti di Es Pujols non può mancare un pranzo o una cena al Pinatar di Avenida Miramar. Tra zuppe di astice, pesce al forno e stufati avrete solo l’imbarazzo della scelta sul tipo di pescato (o pescado, per dirla alla spagnola) con cui rifarvi il palato. Molto comodo per i più festaioli che non vogliono allontanarsi troppo dal centro vitale dell’isola, il Pinatar è decisamente uno dei migliori ristoranti di Es Pujols.


Can Dani Formentera

Se siete dei foodie alla ricerca di una specialità stellata non potete non visitare il Can Dani di Fromentera. Situato sulla carretera de la Mola, il Can Dani Formentera è il primo ristorante stellato dell’isola grazie alla cucina tradizionale e curata nel dettaglio dalla chef Ana Jiménez García. Se capitate d’inverno in questa zona lasciatevi tentare dalle deliziose tapas mentre d’estate provate il menù da degustazione con quattro piatti e dolce per una cena speciale e totalmente gourmand!


Can Rafalet

In Carrer Sant Agustí a Es Caló si trova invece uno dei locali specializzati in piatti di pesce, prelibatezza di Formentera, che si chiama Can Rafalet. Il locale è davvero bello e accogliente, a due passi dalla spiaggia e con vista sulla costa. Ottime le grigliate di gamberi e calamari, il bullit de peix, con riso e triglia rossa, oltre alla buonissima Payesa, insalatona tradizionale di Formentera con pesce secco, croste di pane, peperoni e pomodori. Il prezzo? Assolutamente conveniente per la bontà di quello che vi portano! Per concludere, inoltre, potete gustarvi un bicchierino di Hierbas, liquore tipico di queste zone delle Baleari. Per chi ama le colazioni abbondanti da non perdere il “Pa amb coses”, ovvero il tipico pane tostato con pomodoro e accompagnato da tutto e un po’, che viene proposto nella zona bar dello stesso ristorante.


Sa Platgeta

Al km 6 della spiaggia di Mitjorn, direttamente sul mare, si trova Sa Platgeta, un ristorante molto frequentato anche dalla gente del posto, sia per la meravigliosa ubicazione che per la qualità della cucina proposta. Le loro specialità sono i piatti di pesce fresco, i frutti di mare e tutti i piatti della cucina tipica locale e all’aragosta. Il nostro suggerimento è di sedersi in uno dei tavoli piazzati direttamente nella pineta, ordinare una buona sangria di vino bianco e accompagnarla con una classica paella o una succulenta e alternativa versione della stessa chiamata arroz a banda. E per digerire chiedete una bottiglia di Hierbas casereccia, un liquore a base di erbe da bere in un bicchiere con ghiaccio, particolarmente buona qui perchè preparata dagli stessi gestori del ristorante.


Vinoteca Can Carlos

Salito alla ribalta come uno dei migliori ristoranti di Formentera, il Can Carlos di San Francesc è sicuramente un ottimo posto dove mangiare bene e godersi una bella serata, magari in romantica compagnia. Il costo non è dei più contenuti, ma la qualità dei piatti preparati dall’italianissimo chef Franceschino Manzoli, come il carpaccio al pepe rosa, valgono la piccola spesa in più.


Casanita – Cantina Y Pescado

Se volete concedervi una pasto “tricolore” in uno dei ristoranti italiani di Formentera, segnatevi questo posto. Di nuovo ad Es Pujols, per la precisione in Calle Des Fonoll Marí, si trova un ristorantino gestito da un cuoco italiano che offre sempre grandi soddisfazioni. Anche se ci troviamo relativamente lontano dal mare, infatti, l’atmosfera rilassata e il servizio impeccabile fanno di questo locale un must per i veri amanti di Formentera. I piatti, come i paccheri all’amatriciana di mare, uniscono la tradizione emiliana all’ottimo pescato dell’isola, in un tripudio di sapori.

Il nostro tour gastronomico virtuale è solo una piccola parte di tutti i ristoranti a Formentera da provare. Se volete suggerircene di nuovi da aggiungere alla lista dei preferiti di FormenteraVuela  scrivete a info@formenteravuela.com per darci qualche vostra recensione dopo averli provati!