Vivi l'isola

Le migliori pizzerie di Formentera

La pizza fatta a Formentera

Non è certo un segreto che a noi italiani piaccia la pizza…. A tal punto che anche in vacanza non vogliamo rinunciarci.

Ok, ci piace assaggiare le specialità del posto, ma prima o poi sentiamo il bisogno di trovare una buona pizzeria, con alcuni insindacabili requisiti: un buon forno, ovviamente a legna, prodotti di ottima qualità, sapori nostrani, un bravo pizzaiolo e, possibilmente, un’accoglienza calorosa.

Quante volte, però, durante una vacanza all’estero, ci è capitato di incappare in clamorose bufale… Ovviamente, non ci riferiamo alla mozzarella. Perché della pizza – che è uno dei piatti più apprezzati e consumati in tutto il mondo – esistono infinite varianti. Noi, però, abbiamo qualche difficoltà a farci piacere certe versioni “contaminate”, tanto popolari altrove.

La pizza sulla spiaggia di Formentera.

Un’isola felice per chi ama la vera pizza

Ovviamente, sappiamo tutti che all’estero non è possibile replicare al 100% la nostra cucina tipica, sia per una questione logistica di trasporto delle materie prime, sia per una questione di gusti, dato che il ristorante deve funzionare anche per gli abitanti locali e di conseguenza, quando prepara il menù, deve trovare un compromesso per accontentare un po’ tutti.

Per fortuna, se avete scelto di passare le vostre vacanze a Formentera, questi problemi non esistono. Per capirci: qui non sarete obbligati a ordinare la pizza con l’ananas pur di non restare con la voglia insoddisfatta!

Ecco la selezione di quelle che secondo noi sono le migliori pizzerie di Formentera, con qualche indicazione sul motivo della scelta.

Café Del Lago, La Savina

Uno dei nostri ristoranti italiani preferiti e, soprattutto, una pizzeria degna del nome che porta. La terrazza che si affaccia sul lago salato S’Estany des Peix è un ulteriore punto a favore, da sfruttare arrivando un po’ prima di cena per sorseggiare uno spritz al tramonto. Tra le tante proposte del menu segnaliamo la pizza “Payesa”, che rivisita la omonima e famigerata insalata di Formentera, e la pizza “Iberica”, che propone un’accoppiata imbattibile: mozzarella di bufala e jamón iberico (il prosciutto crudo spagnolo di alta qualità).

Quartieri Spagnoli, Sant Ferran

La pizzeria napoletana per antonomasia di Formentera. La presenza del maestro pizzaiolo partenopeo e il forno realizzato da artigiani di Napoli fanno di questo ristorante un’oasi nel deserto per chi ama la pizza soffice e con i bordi alti. Da provare quella con il bordo ripieno di ricotta e la bianca con provola e friarelli.

Macondo, Sant Ferran

Questa storica pizzeria si trova nel pieno centro del paesello di Sant Ferran ed è un’ottima opzione per chi vuole passare una serata divertente, magari approfittando di uno dei concerti dal vivo che spesso animano la piazzetta della chiesa. Tra le proposte del menu spiccano la pizza bianca “Es Vedrá”, con soppressata tipica di Formentera e formaggio di capra, e la pizza Macondo, realizzata con ingredienti a sorpresa! Gli stessi gestori hanno recentemente aperto una nuova pizzeria sulla strada che collega Es Pujols a Punta Prima che si chiama MACONdos: da tenere in considerazione se preferite una location più tranquilla e maggiore intimità.

Altre pizzerie di Formentera meritano una menzione speciale. Tra queste:

  • Sa Pizza, Sant Francesc. Probabilmente una delle miglior pizzerie take-away, ideale per una cena improvvisata se avete deciso di soggiornare in zona in uno dei tanti appartamenti vacanze in affitto a Formentera.
  • Speedy Pizza, Es Pujols. Pizza al taglio e focaccia, da portar via o da mangiare seduti ad uno dei tavolini che affacciano su una delle strade principali del paese.
  • Sa Panxa, Sant Ferran. Ristorante e pizzeria con un bel giardino. Un paio di giorni a settimana presenta anche musica dal vivo.
  • Mola Mia Pizza, La Mola. Piccola pizzeria con ambiente familiare e buona scelta di pizze, intere o al trancio.

Insomma, a conti fatti trovare una valida pizzeria anche in vacanza non è affatto impossibile, almeno se avete scelto come meta la bellissima Formentera!