Vivi l'isola

La Plaza di Sant Francesc, un angolo di Formentera ricco di storia e fascino

La piazza di Sant Francesc

Se avete deciso di visitare Formentera per le vostre prossime vacanze, dovete assolutamente mettere in agenda un giro nella Plaza de la Iglesia di Sant Francesc Xavier, ovvero la piazzetta della chiesa della capitale dell’isola.

Si tratta del punto centrale di un centro abitato di circa 3 mila abitanti (in estate sono molti di più). Un luogo da visitare, conoscere e soprattutto vivere.

La piccola capitale di Formentera e la sua incantevole piazzetta

Quando dalle vie laterali si sbuca sulla piazza, si nota immediatamente la struttura della chiesa, che in realtà sembra più una fortezza in miniatura. In effetti l’edificio risale agli inizi del ‘700, quando l’isola si stava lentamente ripopolando – grazie agli sforzi di alcune famiglie di Ibiza – dopo tanti anni in cui l’emigrazione aveva letteralmente svuotato questi luoghi, a causa della vita dura che offriva ai tempi Formentera.

Tra le preoccupazioni degli abitanti dell’epoca c’erano le scorribande dei pirati del Mediterraneo, per questo si decise di dare alla chiesa un’impronta difensiva che è ancora molto evidente, sia all’esterno – con le mura praticamente prive di finestre ma ricche numerose fenditure, per sparare a chiunque provasse a forzare la porta principale – sia all’interno, con le cappelle laterali realizzate con profondità minima, per non assottigliare le solide pareti.

La vita intorno alla piazza di Sant Francesc: ristoranti, eventi e negozi

A fianco della chiesa, in uno degli edifici parrocchiali, c’è una sala che presenta costantemente mostre di fotografie e quadri di artisti locali.

Sugli altri lati della piazza troviamo invece ottimi ristoranti, come ad esempio il Ca Na Pepa, e bar, come la Fonda Plate, un locale storico dove sorseggiare cocktail e lasciar passare il tempo semplicemente guardandosi attorno.

Per gli amanti dello shopping, lungo le vie che portano alla piazza, ci sono tantissime boutique di vestiti ed accessori fatti a mano, oltre agli immancabili negozietti di souvenir.

A pochi passi dalla Plaza di Sant Francesc si trova il supermercato più grande di Formentera, dove troverete una maggiore scelta di prodotti e prezzi più convenienti rispetto ai piccoli negozi. Quindi, se volete prenotare un appartamento a Formentera, vicino a una bella spiaggia, ma non avete in programma di fare sempre la spesa in minimarket cari e poco forniti, vi consigliamo di fare una visita a Sant Francesc. Oltre alle compere, mettete in programma quattro passi nel centro: attratti dalla meraviglia di questo paesello vi fermerete per cena o per un aperitivo in uno dei tavoli all’aperto dei bar che si affacciano sulla piazzetta.

Il sabato mattina c’è anche un simpatico un mercatino dell’usato nel cortile tra la chiesa e il vecchio cimitero (che tra l’altro vale una visita: è stato recentemente restaurato ed aperto ai turisti). Chissà, tra le bancarelle del mercatino potreste trovare qualche chicca vintage risalente all’epoca hippy di Formentera!

Conclusioni

Per quanto si tratti di un piccolo villaggio, ci sono tante cose da vedere e da fare a Formentera attorno alla piazza di Sant Francesc, per questo vi consigliamo di non avere fretta, anzi di prendervela proprio comoda, come fanno gli abitanti locali, passeggiando tra le viette e fermandovi di tanto in tanto a godere dell’atmosfera avvolgente e tranquilla di questo meraviglio paese.