Consigli pratici

Taxi nautico e barche notturne da Ibiza a Formentera

Passare una vacanza a Formentera è sicuramente nella wishlist di molti amanti del bel mare, ma organizzarsi può risultare complicato, dato che non essendoci l’aeroporto sull’isola bisogna sia prenotare i voli a Ibiza che gestire il trasferimento dall’aeroporto al porto, i biglietti del traghetto ed il trasferimento dal porto all’hotel, o perché no, un appartamento in centro ad Es Pujols. Ecco allora i nostri consigli per le vacanze a Formentera ed il transfer con taxi boat.

Arrivare a Formentera di notte: quando parte l’ultima barca veloce o l’ultimo traghetto da Ibiza

Può capitare di trovare le migliori offerte proprio per i voli che atterrano ad Ibiza in serata, dato che normalmente si cerca di scegliere quelli che arrivano nelle ore centrali del giorno per evitare di rimanere bloccati fino al giorno successivo per raggiungere il porto de La Savina.
Basterebbe però sapere a che ora parte l’ultima barca notturna per poter scegliere il miglior prezzo quando si prenotano i voli. Il problema è che gli orari dei traghetti non sono fissi e cambiano tutti gli anni ed in base alla stagionalità.
Negli ultimi anni, a partire da metà Giugno circa fino a inizio Settembre c’è sempre stata una barca notturna, che partiva da Ibiza intorno alle 23h, così come un’ulteriore corsa ancora più tardi, verso l’una di notte, ma solo in altissima stagione, da metà Luglio a fine Agosto.
Questo permetterebbe di prendere tranquillamente i voli serali, che dall’Italia impiegano meno di 2 ore, sapendo di poter raggiungere l’amata isoletta il giorno stesso con la barca notturna da Ibiza a Formentera. Risulta importante però tenere un po’ di margine per eventuali ritardi aerei, oltre che è fondamentale in questi casi avvisare l’agenzia che vi ha prenotato l’alloggio dell’orario di arrivo previsto, dato che non tutte le strutture danno la possibilità del check-in 24/7 e che in alcuni casi è richiesto un supplemento per gli arrivi notturni.

Cosa fare se non ci sono più barche? Il taxi nautico da Ibiza a Formentera: prezzo e come prenotarlo

Un’alternativa ai traghetti veloci è prenotare un taxi boat notturno, sia per chi conta di arrivare a un orario in cui non ci sono più barche, per chi dovesse avere il volo in grosso ritardo o comunque per chi preferisse ridurre l’attesa al porto ed usufruire di un servizio privato e rapido.
Si tratta comunque di un servizio abbastanza caro, intorno ai 70/80€ a persona a tratta (contro i 35/45€ a persona A/R dei traghetti rapidi), ma che nel complesso di una vacanza non incide particolarmente.
Ci sono varie opzioni e compagnie di noleggio barche che offrono questo tipo di servizi, ma noi di FormenteraVuela ci sentiamo di consigliare questi tre su tutti:

NB: prezzi indicativi, da confermare direttamente con il fornitore del servizio prima di prenotare

Una nota importante da tenere presente se si vuole raggiungere Formentera con un taxi boat è che è possibile prenotare il servizio in combinazione con il trasferimento dall’aeroporto al porto, per un vero e proprio transfer VIP.

Taxi boat Ibiza Formentera, prenotazione last minute per trasferimenti notturni

Purtroppo capita di soffrire ritardi con i voli, con la possibilità di perdere l’ultima barca da Ibiza a Formentera, ma rimane appunto l’opzione di un taxi nautico notturno per raggiungere comunque l’isola.
Il problema in questi casi è riuscire ad organizzare rapidamente il servizio last minute, sia attraverso la nostra agenzia che direttamente con chi fornisce la barca, ma la cosa positiva è si può cercare di riunire qualche altro passeggero diretto a Formentera per poter condividere i costi di questo tipo di barche, che come abbiamo detto sono più alti rispetto al prezzo del traghetto notturno da Ibiza a Formentera.

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi