Vivi l'isola

Cerchi un hotel di charme a Formentera? Ecco le nostre proposte per una vacanza unica e indimenticabile

Per questo articolo è d’obbligo fare un’introduzione importante, dato che ci accingiamo a trattare una categoria di alloggi che fino a pochi anni fa a Formentera era praticamente inesistente, ma che ha iniziato a prendere piede solo recentemente: gli alberghi di charme oppure i boutique hotel.

Cos’è un hotel di charme e cosa aspettarsi da questi alloggi esclusivi

Quello che ci si aspetta da un albergo di charme, così come per i boutique hotel, è il perfetto mix tra storia e modernità, ma soprattutto offre al cliente una serie di servizi di alto livello e personalizzati. 
Deve inoltre avere un forte carattere che risalti in ogni suo elemento decorativo, così come i piccoli dettagli all’interno della camera, che vi faranno sentire come a casa vostra.
Tra le caratteristiche che maggiormente dovrebbero spiccare ci sono sicuramente la raffinatezza ed il buon gusto, con la giusta combinazione di elementi storici, o comunque direttamente riconducibili con il territorio locale, e servizi moderni di qualità, con il solo scopo di creare un’atmosfera intima e accogliente.
Il numero di camere, non trattandosi di un alloggio dedicato al turismo di massa, normalmente è ridotto e non dovrebbe mai superare le 70/80 unità.
Allo stesso modo, in un piccolo Hotel di Charme, potendo riconoscere e respirare la sua storia e la sua essenza, avrai la piacevolissima sensazione non solo di aver visitato un luogo, ma di averlo “vissuto”!

Hotel Boutique e alberghi di charme a Formentera: quali sono le loro caratteristiche e dove trovarli

Come dicevamo in precedenza, questo tipo di strutture ricettive è presente sull’isola solo da pochi anni, quando finalmente i proprietari degli alberghi hanno capito che potevano aumentare i loro guadagni facendo delle ristrutturazioni mirate appunto ad accaparrare una clientela più esclusiva ed esigente.
Probabilmente il primo hotel che può fregiarsi di entrare in questa categoria è l’Hotel & Spa Es Marés, situato nel centro della piccola capitale dell’isola: Sant Francesc Javier.
Si tratta di un hotel inaugurato nel 2011, a gestione familiare e che ripropone nelle sue camere l’essenza dell’isola di Formentera, con camere caratterizzate da diverse tonalità di bianco combinate con mobili e elementi decorativi in legno, che risultano essere vere e proprie opere d’arte, in alcuni casi create con la legna recuperata sulle spiagge dell’isola durante la stagione invernale.
Il nome stesso di questo hotel viene dalla roccia che conforma la costa dell’isola e che veniva utilizzata in passato proprio per la costruzione delle abitazioni, così come l’architettura dell’edificio, che è comunque di nuova costruzione e moderno, rappresenta quella tradizionale delle case degli abitanti locali. Ci sono poi sull’isola anche alcuni hotel più grandi che hanno comunque cercato di replicare lo stile tipico isolano per fornire ai propri clienti un’esperienza unica e facilmente identificabile con l’atmosfera di questo meraviglioso angolo di mondo.
Ad ogni modo le strutture di charme che si possono trovare sull’isola sono normalmente nelle immediate vicinanze dei centri turistici, come possono essere Es Pujols e Sant Ferran, ma soprattutto vicino alla capitale, Sant Francesc.

La nostra selezione delle strutture con charme e fascino a Formentera

Tra tutti gli alloggi che proponiamo sul nostro sito, vi indichiamo a seguire quelle che secondo noi possono rientrare a pieno merito nella categoria di alberghi di charme, alcuni per la loro architettura in tipico stile isolano, altri invece per il livello di servizi offerti al cliente.
Per visualizzare foto e per ottenere maggiori informazioni, cliccate sul nome della struttura nell’elenco qui sotto e scegliete il vostro preferito!

  • COD. LIVO Si tratta di un piccolo complesso di appartamenti, bilocali e trilocali, vicino al villaggio di pescatori di Es Calò, trova un fascino speciale nella tranquillità della pineta e nellla classica architettura isolana.
  • COD. GAV Questo piccolo residence è stato rinnovato un paio di anni fa, sfruttando arredamenti moderni che si abbinano alla perfezione alla meravigliosa posizione con vista sul mar mediterraneo.
  • COD PARAPINOS In questo caso parliamo di un piccolo complesso di appartamenti nella zona di Migjorn, che somigliano in tutto e per tutto ad un paesello tipico delle isole baleari. Sia le zone comuni che gli appartamenti sono caratterizzati da spazi integrati nella natura, per ricordare la bellezza e l’atmosfera della Formentera di una volta, che si può racchiudere in due parole: purezza e libertà.
  • COD. BINA Questo complesso all’esterno non ha un grande fascino, anche perché situato lunga la strada principale che unisce il porto di Formentera al resto dell’isola, ma le sue camere con vista sul lago salato di S’Estany des Peix hanno un fascino unico ed impareggiabile.
  • COD. WHT Questo hotel fa del colore bianco il punto di forza dei suoi arredamenti, per dare così ai propri clienti un senso di pace e tranquillità che rompe con la vivace cittadina di Es Pujols, il cui centro turistico si trova a pochi passi di distanza. Una vera e propria oasi di relax e qualità.
  • COD. 5 FLO In questo caso stiamo parlando di un hotel abbastanza più grande degli altri, ma che ha voluto ricreare al suo interno una serie di decorazioni che riportino ai tempi d’oro degli hippy di Formentera, senza però rinunciare a servizi di lusso ed esclusivi per i suoi clienti.

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi