Vivi l'isola

I 5 chiringuitos da non perdere a Formentera

L’isola di Formentera è da sempre sinonimo di libertà, semplicità, allegria, soprattutto sole, mare e spiaggie spettacolari.
E sapete come si traducono tutte queste cose in una sola parola: chiringuito.
Ecco allora la nostra top 5 dei migliori baretti sulla spiaggia, quelli che hanno mantenuto la loro essenza con il passare degli anni e che vi consigliamo di provare assolutamente per poter assaporare a pieno l’atmosfera dell’isola.
Preparatevi a pranzare, o a bere un mojito al tramonto, o a passare la giornata tra drink rinfrescanti e mare cristallino con una sola parola d’ordine: piedi nudi nella sabbia!

LUCKY Bar, Playa de Migjorn km 7.8

Uno dei bar più di successo sulla spiaggia di Migjorn, che ha saputo combinare la cultura dell’aperitivo all’italiana che i proprietari si sono portati dietro al loro sbarco sull’isola, e lo spirito libero della Formentera degli anni andati.
Un connubio unico e di successo che ha trasformato questo chiringuito in una vera istituzione, sia per un pasto veloce, con piadine e panini gourmet, che per un vero e proprio pranzo con i fiocchi.
E se poi fate tardi, preparatevi a sorseggiare uno Spritz o un Mojito ammirando il sole che al tramonto si bagna nel Mediterraneo.. non vorrete più venire via!

Kiosco BARTOLO, Playa des Arenals (Migjorn)

Il chiosco da spiaggia per eccellenza, semplicemente un’icona dell’isola.
Questo baretto a gestione familiare 100% di Formentera, offre degli hamburger fatti in casa, tortilla di patate, insalatone e altri stuzzichini semplici ma gustosissimi.
Si trova proprio alla fine di Migjorn, in playa des Arenals, praticamente a 2 metri da uno dei mari più azzurri del mondo.
La gentilezza di Bartolo e della sua famiglia, oltre alla semplicità del servizio, danno al locale quella marcia in più che rende unico questo angolo di mondo.. da non perdere!

PIRATA BUS, Playa de Migjorn km 11

Il baretto che ha segnato la cultura del Mojito al tramonto sull’isola. Si tratta di un piccolo chiosco che ha sostituito il chiringuito originale, che era stato installato all’interno di un furgoncino rimasto parcheggiato sulla spiaggia negli anni ’70.
Chi viene qui cerca un ambiente rilassato, alla buona, in ricordo dell’epoca hippie che aveva portato una ventata di vita all’isola di Formentera, fino ad allora dedicata solo alla cultura contadina.
In alta stagione si vocifera che sia impossible tenere il conto dei Mojitos che passano tra le mani del barista..

Chiringuito PEOPLE, Playa de Es Pujols (vicino Hotel Roca Bella)

L’ultimo baluardo di una Formentera che sta sparendo nel paese turistico di Es Pujols, forse perché situato appena fuori dal paese, nella zona occidentale della spiaggia.
È il posto ideale per sfuggire al caos e regalarsi un pranzo in riva al mare, con i piedi nella sabbia, bevendo una birra fresca o un buon vino da accompagnare a piatti tipici della cucina tradizionale mediterranea.
Spicca in questo chiringuito il design minimalista ma comunque in linea con la tradizione isolana, con anche una zona “chill-out” con sdraio e puff dove assaporare i fantastici cocktails.

KIOSCO 62, Playa de Migjorn km 6.2

Questo baretto sulla spiaggia di Migjorn, in zona Ca Marì, è stato aperto recentemente, ma con la sua atmosfera scanzonata e una posizione invidiabile ha conquistato subito sia i turisti che gli abitanti dell’isola.
Non offre piatti caldi, ma solo qualche stuzzichino per accompagnare un mojito fatto a regola d’arte o semplicemente una rinfrescante birra ghiacciata.
Il chiosco in sé è molto spartano, ma non serve chiedere di più, anzi, questa è la vera Formentera che tanto ci piace, vi aspettiamo qui!

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi