Vivi l'isola

Paella a Formentera: dove mangiare la migliore di tutta l’isola!

La Paella è senza dubbio uno dei piatti piú importanti e succulenti della cucina spagnola, e per chi decide di andare alle Baleari in estate è imprescindibile mangiarla almeno una volta (volendo anche un paio!!) per rendere completa e veramente indimenticabile la propria vacanza.

Paella mista, di pesce, ai frutti di mare, valenciana… quale scegliere?

Ci sono in realtà svariate versioni di questo piatto, ed è ovviamente difficile stabilire in maniera oggettiva quale sia la migliore, dato che come si dice in Spagna: “per ogni gusto, il suo colore”.
La ricetta originale della paella è quella di Valencia, che si contraddistingue dal resto per l’uso di fagiolini verdi, fagioli bianchi giganti e carne di pollo e coniglio.
Come dicevamo in precedenza, questo piatto è però diventato un classico di tutta la cucina spagnola, dando vita a numerose varianti, una più buona dell’altra.
Nello specifico delle isole Baleari, le versioni più popolari sono ovviamente legate all’introduzione del pescato, di modo da dare un sapore eccezionale al riso:

  • Paella di pesce e frutti di mare: un gran classico delle località di mare, nel quale spiccano pesci locali, cozze, gamberi e cicale
  • Paella mista: consideriamola una versione “standard”, dove al pesce si aggiunge qualche pezzo di pollo e manzo per dare un sapore piú equilibrato al piatto
  • Paella di aragosta o astice: la versione piú spettacolare e lussuosa, normalmente l’aragosta è pescata nel Mediterraneo, mentre l’astice arriva di solito dall’Atlantico

La nostra Top 10 della migliore Paella di Formentera

1. Sa Platgeta, Playa de Mitjorn
Vince per il rapporto qualitá/prezzo/ubicazione: una buona paella di pesce, nel mezzo di una pineta che da direttamente sul mare. Da provare anche il liquore “Hierbas”, fatto in casa secondo un’antica ricetta familiare.
2. Can Rafalet, Es Caló
In questo villaggio di pescatori la paella non potrebbe avere piú sapore!! Consigliamo di prenotare un tavolo vista mare, per rendere il vostro pranzo una vera favola.
3. La Mariterranea, Sant Ferran
Il ristorante di paella numero 1 su Tripadvisor e non ci sorprende. Anche in questo caso senza spendere eccessivamente si può mangiare molto bene, sia scegliendo una delle versioni tradizionali che quelle più creative proposte nel menù.
4. Es Ministre, Playa de Illetas
La miglior opzione per il vostro pranzo se siete sulla meravigliosa spiaggia di Illetas. Consigliamo una buona paella con l’astice, la specialitá della casa!
5. Restaurante Es Caló, Es Caló de Sant Agusti
Un’altra opzione per mangiare paella in questo caratteristico paesino con sapore di mare.
6. Rocasalina, Es Pujols
Questo ristorante gestito da italiani ha saputo inglobare nel suo menú una vera e propria paella spagnola. Il prezzo in questo caso è caro, ma il servizio e la qualità si pagano, quindi sicuramente meritato il suo posto in questa lista.
7. Sa Sequi, La Savina
Un ristorante con un’ubicazione impareggiabile, tra le saline e con vista mare con lo sfondo dell’isola di Ibiza. La Paella è buona e se volete accompagnarla con una buona sangría di vino bianco questo è il posto perfetto.
8. Pelayo, Playa de Mitjorn
Forse non è tra le migliori 10 dell’isola, ma si tratta di un vero e proprio chiringuito sulla spiaggia di Mitjorn, e per noi una paella con i piedi nella sabbia (oltretutto senza spendere troppo) vale la posizione in classifica.
9. Sa Palmera, Es Pujols
Anche in questo caso vince il rapporto qualitá/prezzo, sicuramente la miglior opzione per una buona paella ad Es Pujols, vista mare e buon servizio, a volte non serve chiedere di piú.
10. Es Codol Foradat, Ca Marí – Playa de Mitjorn
Il classico ristorante sulla spiaggia, quasi un chiringuito, in fondo dopo un pranzo coi fiocchi, cosa c’è di meglio di una bella “siesta” in riva al mare?

Paella di astice del ristorante Es Ministre

Paella a cena o a pranzo?

Per concludere vorremmo chiarire una cosa importante, dato che spesso ci chiedono consigli su dove mangiare una buona paella per cena, ma alcuni dei ristoranti da noi selezionati non aprono nemmeno alla sera, proprio perché gli spagnoli di solito scelgono questo piatto per pranzo.
Questo è dovuto principalmente al fatto che è necessaria una digestione lunga, ma soprattutto che agli spagnoli piace prendersela comoda a tavola! Dopo mangiato caffè e poi hierbas e magari anche un gin tonic… da provare, no?

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi